ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Nati per leggere Val Vibrata “apre” anche a Martinsicuro

Sayonara Tortoreto

Martinsicuro. Il progetto locale Nati per Leggere Val Vibrata si arricchisce di un nuovo presidio, quello di Martinsicuro, situato nella Biblioteca Comunale della città truentina.

 

L’amministrazione comunale, dopo aver aderito con delibera di giunta al programma nazionale Nati per Leggere – il programma di promozione della lettura in età prescolare promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus – ha provveduto al riallestimento della Biblioteca creando un apposito spazio dedicato alle letture, interamente pensato per i più piccoli, fatto di colori vivaci e sgargianti, sedute morbide, tappeti e scaffali appositi sui quali sono stati collocati libri appositamente acquistati, scelti tra quelli attentamente selezionati dall’Osservatorio Editoriale permanente Nati per Leggere.

“Siamo orgogliosi del percorso che stiamo intraprendendo con il progetto locale Nati per Leggere Val Vibrata e con la referente Alessia Peserico, che ringraziamo – dichiara la consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia – Questa amministrazione ha fin da subito messo in campo tutte le azioni possibili per aderire al programma, intuendone le grandi potenzialità e l’immenso valore educativo, sociale e culturale. Oggi siamo un nuovo presidio NpL e questo vuol dire non solo essere il luogo fisico in cui operatori e volontari svolgono le letture, ma offrirsi quale nodo locale di una rete interprofessionale di operatori impegnati nella promozione della lettura nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni di età, un luogo di incontro e anche di studio, attività quest’ultima che prenderà il via nei prossimi mesi con un corso di formazione dedicato proprio ai futuri lettori volontari”.

 

La presentazione del nuovo presidio è prevista per domenica 16 aprile alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro. L’ingresso è libero e l’incontro è rivolto alle famiglie, alle associazioni, ai servizi ed alla cittadinanza tutta. Interverranno per l’occasione Adima Lamborghini, pediatra di base, Francesca di Monte, psicoterapeuta, nonché le volontarie e le operatrici NpL. Sarà un momento fondamentale di conoscenza ed approfondimento della mission di questo programma, che annovera ormai ben 800 progetti locali che coinvolgono oltre 2000 comuni italiani. Domenica 23 aprile alle ore 10:30, invece, sarà la volta della prima lettura NpL in Biblioteca Comunale. In questa occasione sarà invece necessaria la prenotazione (info e prenotazioni: natiperleggerevalvibrata@gmail.com).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio