ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Morro d’Oro, firmata la convenzione tra il Comune e le Guardie Ambientali d’Italia

Maggiore vigilanza del territorio. Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti e i reati ambientali

Il Comune di Morro d’Oro ha sottoscritto una convenzione con le Guardie Ambientali d’Italia (GADIT) per rafforzare la vigilanza sul territorio comunale in materia ambientale. L’accordo mira a contrastare in modo sistematico e deciso l’abbandono dei rifiuti, il maltrattamento degli animali, i reati contro l’ambiente e tutte le situazioni di degrado che colpiscono punti strategici del territorio, compresi i cani lasciati liberi.

Un’azione sinergica, quella messa in campo dall’amministrazione comunale, che vede la stretta collaborazione tra la Polizia Locale, l’Ufficio Ambiente Comunale in coordinamento operativo con le Guardie Ambientali d’Italia. Il piano prevede l’attivazione di una rete di controllo capillare, supportata anche dall’installazione di fototrappole nei luoghi più sensibili e a rischio.

“Non verranno più tollerati comportamenti irresponsabili e dannosi per l’ambiente e la salute pubblica. È tempo di agire con fermezza e determinazione. Con questa convenzione si avvia un’azione concreta di presidio e tutela del nostro territorio”, dichiara l’assessore alla Polizia Locale Gianmichele Narcisi.
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Romina Sulpizii, che sottolinea:”Questa amministrazione è in prima linea nella difesa dell’ambiente. Il protocollo firmato oggi rappresenta un importante passo avanti per garantire un controllo puntuale, costante e mirato contro ogni forma di inciviltà ambientale».
Il Presidente delle G.A.DIT, Gaetano Ercole, ha rimarcato il valore dell’accordo: “Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Morro d’Oro. Metteremo a disposizione la nostra professionalità e il nostro impegno per contribuire a fare di questo territorio un esempio virtuoso di legalità e rispetto dell’ambiente”.

Il tavolo tecnico che ha preceduto la firma della convenzione ha visto la partecipazione attiva non solo degli organi politici, ma anche delle componenti tecniche e operative del Comune: Polizia Locale, Ufficio Ambiente Comunale e rappresentanti dei GADIT. Da questo confronto è emerso un piano operativo chiaro e concreto, finalizzato a debellare fenomeni di degrado ambientale e trasformare Morro d’Oro in un esempio di buona gestione del territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.