ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, si del consiglio alla perimetrazione del territorio urbanizzato

Passo in avanti verso il nuovo Piano urbanistico

Martinsicuro. L’amministrazione comunale, nella seduta consiliare del 30 luglio, ha approvato la perimetrazione del territorio urbanizzato, in attuazione della nuova Legge urbanistica regionale.

 

Si tratta di un passaggio fondamentale per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), attualmente in fase di acquisizione dei pareri preliminari da parte degli enti sovracomunali, che porterà successivamente all’adozione e approvazione definitiva del piano in sostituzione dell’attuale PRG, risalente al 1994.

Questa perimetrazione rappresenta un ulteriore tassello della strategia dell’Amministrazione per dotare la città di una pianificazione urbanistica moderna, orientata alla qualità dell’abitare e al rispetto dei principi di contenimento del consumo di suolo, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale – le parole dell’assessore all’urbanistica, Alessandra Pulcini – Il nuovo piano intende valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e identitario del territorio, migliorare i servizi alla collettività e potenziare le infrastrutture urbane, abitative e ambientali, anche in risposta agli effetti del cambiamento climatico”.

Gli obiettivi

La creazione di nuovi spazi di aggregazione sociale,
l’inserimento di polmoni verdi e corridoi ecologici,
la tutela delle aree a vocazione storica e archeologica,
e il rafforzamento delle condizioni per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

“L’approvazione della perimetrazione è avvenuta con cinque mesi di anticipo rispetto al termine previsto dalla normativa regionale (dicembre 2025), confermando la determinazione e l’efficienza dell’amministrazione e degli uffici tecnici coinvolti. Tale anticipo permetterà anche di beneficiare delle clausole di favore previste dalla legge regionale, in particolare per quanto riguarda il riuso e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, sottolinea l’assessore Pulcini.

Le altre progettualità

L’attuazione di programmi urbani complessi,
l’elaborazione del nuovo Piano di Classificazione Acustica Comunale,
il nuovo Regolamento Edilizio,
e il censimento dei fabbricati di memoria storica e delle aree archeologiche.

“In questi anni abbiamo lavorato confrontandoci con tecnici, operatori turistici, associazioni, cittadini e imprenditori per arrivare alla stesura di uno strumento urbanistico che possa contribuire alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio facendo emergere le nostre peculiarità – le parole del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni – Un confronto che entrerà nel vivo nei prossimi mesi e che ci porterà, finalmente, all’approvazione del nuovo piano urbanistico comunale”.

“Un ringraziamento all’ufficio urbanistica e al dirigente, Giuliano Di Flavio, per l’importante lavoro svolto, in un contesto normativo in continua evoluzione, e conferma il proprio impegno per una città più vivibile, sostenibile e orientata al futuro”. Concludono il primo cittadino e l’assessore all’Urbanistica.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.