ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, Museo delle Armi: alla scoperta di Oreste De Amicis

Martinsicuro. Prosegue la rassegna di eventi culturali in programma per il 2025 al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro. Domenica 21 settembre l’appuntamento sarà dedicato a una figura controversa e affascinante della storia abruzzese: Oreste De Amicis, il Messia dell’Abruzzo.

 

Lo scrittore prof. Stefano De Sanctis dell’Università di Chieti, intervistato dal pittore Leonardo Carapucci, guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta di questo personaggio straordinario, capace di influenzare masse popolari, borghesi e nobili del suo tempo. Eccentrico e potente nel carattere, De Amicis attirò su di sé l’ostilità sia del potere ecclesiastico, per la sua visione messianica, sia di quello politico, per le sue idee libertarie.

Il De Nino fu il primo a tracciarne una biografia – probabilmente con intento dissacrante – offrendo al lettore un ritratto che alterna la dimensione socio-culturale alla percezione di un uomo giudicato da molti come un folle stravagante. Eppure, come osserva lo stesso De Sanctis, “qual genio è mai stato profeta in casa propria?”.

A ribaltarne in parte l’immagine ci pensò Gabriele D’Annunzio, che ne immortalò la figura nel celebre romanzo Il Trionfo della Morte. Anche Ennio Flaiano, noto sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico pescarese, dedicò attenzione a questo personaggio tanto discusso quanto affascinante.

La serata sarà impreziosita dall’intervento musicale del chitarrista Cesare Sampaolesi, che proporrà un programma di brani tratti dal repertorio spagnolo, regalando un momento di intensa suggestione artistica.

Come di consueto, il conviviale conclusivo sarà curato dalle signore Ersilia Vallese e Bianca Loci, che accoglieranno i presenti in un’atmosfera di cordialità e condivisione.

Un nuovo appuntamento da non perdere per il V Memorial Nino Torquati, che ancora una volta unisce cultura, musica e convivialità nella cornice del Museo delle Armi Antiche.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.