
Martinsicuro. Proseguono le attività culturali promosse dal Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro, che questa settimana si sposteranno nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro con due importanti appuntamenti in programma martedì 22 e giovedì 24 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30.
Il 22 ottobre sarà ospite Cristiano Del Toro, architetto del paesaggio, che terrà un interessante intervento sul tema del riciclo in agricoltura, illustrando pratiche sostenibili e nuove prospettive per un uso consapevole delle risorse naturali. Seguirà la partecipazione dell’Associazione Plastic Free che come illustrera’ il suo Presidente Francesco Campese, e’ impegnata nella tutela ambientale e nella sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica, con un focus sulla pulizia del territorio e la responsabilità ecologica. La mattinata sarà impreziosita da un momento musicale con l’arpa celtica di Dafne Nardella.
Il 24 ottobre, sempre in aula consiliare, l’attenzione si sposterà sulla memoria storica con un incontro rivolto agli alunni delle scuole medie. Saranno presenti le ultime due testimoni del bombardamento su Martinsicuro del 1943, Iole Tormenti e Clelia Toscani, che condivideranno le loro preziose testimonianze di quei tragici giorni. L’iniziativa, introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale, dott. Umberto Tassoni, offrirà una profonda riflessione sulla guerra e sul valore della pace.
A concludere l’incontro, un momento musicale con la flautista Anna Federiconi.