ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Le donne fanno gol: il tour fa tappa a Giulianova

Giulianova. L’Aula Magna dell’Istituto di istruzione Superiore “V.Crocetti – G.Cerulli” di Giulianova, ospiterà martedì 10 dicembre 2025 la quarta e ultima tappa del tour regionale promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Programma GOL e del progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa, intitolata “Le Donne fanno GOL”, si inserisce nel percorso che la Regione sta portando avanti nei principali centri abruzzesi dopo le tappe di Vasto, Lanciano e Ortona, con l’obiettivo di unire formazione, orientamento, testimonianze e momenti di confronto rivolti agli studenti, attraverso un format innovativo che integra live podcast e interventi di esperti, promuovendo una riflessione sul ruolo fondamentale che lavoro, competenze e autonomia economica rivestono nella prevenzione e nel superamento della violenza di genere.

Il Comune di Giulianova accoglie con favore questa iniziativa, ritenendola un’opportunità significativa per sensibilizzare le giovani generazioni e rafforzare la cultura del rispetto, dell’uguaglianza e dell’autonomia femminile. Infatti, nonostante la crescita del tasso di occupazione regionale, che nell’ultimo anno ha raggiunto il 61,2%, il divario di genere resta un tema centrale. Secondo i dati ISTAT, l’occupazione femminile in Abruzzo si attesta al 36,1%, contro il 53% maschile. In questo contesto, la formazione rappresenta una leva strategica per favorire l’indipendenza economica, uno dei principali fattori protettivi contro la violenza.
“Un importante momento di confronto e crescita, ribadendo l’importanza di educare attraverso iniziative per i più giovani volte a tutelare i diritti, potenziare le consapevolezze e promuovere le pari opportunità” commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.