ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

La ragion gastronomica: a Sant’Omero la conferenza internazionale per parlare di cibo, cultura e qualità della vita

Un programma denso e caratterizzato dalla presenza di decine di relatori, quello previsto per la 16ma edizione della conferenza internazionale “La ragion gastronomica”, in programma a Sant’Omero sabato 19 luglio prossimo, a partire dalle ore 9,15 nella sala polifunzionale comunale (via Vittorio Emanuele II).

 

Voluta dal compianto Gabriele Di Francesco, santomerese e docente di sociologia all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a cui peraltro l’edizione è dedicata, l’evento convoglia attorno a se esperti, ricercatori, professionisti del settore.

Promossa dall’UNPLI Abruzzo in collaborazione con la Pro Loco di Sant’Omero e il Ce.R.I.S. Centro per le ricerche e gli interventi sociali, l’iniziativa è nata per affrontare il tema del cibo e della cultura gastronomica in rapporto a tematiche e approfondimenti diversi di anno in anno: nel 2025 il focus è “Cibo, cultura e qualità della vita nella tradizione locale e altrove”.

Il coordinamento scientifico è a cura di Marco Di Francesco, dottore in lettere classiche, e Senatore Accademico dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chiet-–Pescara, e di Alessandro Porrovecchio, professore ordinario di Sociologia della Salute all’Université du Littoral Côte d’Opale e al laboratorio ULR URePSSS (Unité de Recherche Pluridisciplinaire Sport Santé Société).

Come di consueto, l’evento si tiene a ridosso della storica Sagra del baccalà, organizzata dalla Pro Loco di Sant’Omero, che proprio in quei giorni è in fermento in vista dell’avvio della 44ma edizione, in programma da domenica 20 a sabato 26 luglio prossimi. L’evento è patrocinato dal Comune di Sant’Omero e, per la buona riuscita, si avvale del supporto e della collaborazione dell’azienda agricola Maurizi e dell’azienda agricola Staniscia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.