ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, appuntamento con la Fiera dell’agricoltura: il tema è la sostenibiltà

Sayonara Tortoreto

La Fiera dell’Agricoltura di Tortoreto, l’immancabile appuntamento con il mondo rurale, torna per la sua quinta edizione da giovedì 23 a domenica 26 maggio. Promossa dall’amministrazione comunale di Tortoreto in collaborazione con GAL Terreverdi Teramane, la manifestazione si svolgerà come per gli anni scorsi nel piazzale antistadio di via Napoli a Tortoreto Lido.

Quest’anno la fiera porta grandi novità e un format rinnovato, centrato sul tema della sostenibilità ambientale, del cibo sano e del distretto rurale di qualità. Gli stand espositivi
saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 21, offrendo ai visitatori un’ampia gamma di prodotti e innovazioni del settore agricolo.

Venerdì 24 maggio alle ore 17, al Palatenda all’interno dell’area espositiva, si terrà il convegno sul progetto “Terràmane: il distretto rurale delle colline verdi d’Abruzzo” promosso da GAL Terreverdi Teramane e condotto da Fabrizio Luciani. Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per discutere delle potenzialità del territorio e delle nuove sfide per lo sviluppo rurale.

Numerosi momenti di intrattenimento e approfondimento arricchiranno il programma della fiera. Tra questi, la Masterclass di Fabrizio Di Bonaventura, Sommelier e Docente FIS, che guiderà una degustazione tecnica di cinque differenti Montepulciano d’Abruzzo
Docg delle Colline Teramane, e la Masterclass del Prof. Marino Giorgetti, Direttore
Tecnico Capo Panel Abruzzo, dedicata all’analisi organolettica dell’olio extra vergine di
oliva.

Non mancheranno due straordinari momenti di Show-cooking a cura dello Chef Santino Strizzi, noto come “Il RE dei Risotti Creativi”, e del Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, Ambasciatore della Cucina Italiana nel mondo.
“La Fiera dell’Agricoltura di Tortoreto è un’opportunità straordinaria per rafforzare il legame tra tradizione e innovazione, contribuendo allo sviluppo economico e ambientale della nostra comunità,” ha dichiarato Francesco Marconi, assessore all’agricoltura del Comune di Tortoreto. “L’amministrazione comunale persegue da tempo questi obiettivi, ottenendo da ben 5 anni consecutivi la Certificazione Spighe Verdi della FEE Italia. Questo evento rappresenta un’occasione unica per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze, promuovendo pratiche sostenibili e innovative nel settore agricolo”.

Sul tema della sostenibilità, saranno presentati tre progetti di rilevanza: il Progetto DISCOVER, che mira alla creazione di comunità energetiche rinnovabili su scala locale e il Progetto “Olio Buono”, entrambi in collaborazione con AGENA, l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo.
Inoltre, il Comune di Tortoreto presenterà ufficialmente i risultati del Progetto “Tortoreto Terre in Fiore”, un’iniziativa sperimentale volta ad aumentare la fertilità dei terreni e promuovere la biodiversità territoriale.

 

IL PROGRAMMA

 

COMUNICATO STAMPA – Fiera dell’Agricoltura Tortoretana 2024

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio