ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il Dino Besso di Teramo diventa anche hub cicloturistico FOTO

Prossimo hub anche a Colleatterrato

Nel pomeriggio di ieri, presso il Campo “Besso” di San Nicolò, è stato ufficialmente attivato un nuovo hub cicloturistico, parte integrante del progetto CicloHub4TE, promosso da Turisport Italia SSD e cofinanziato dal Piano Nazionale Next Appennino – Misura B2.1.

All’incontro, aperto agli organi di stampa e al pubblico, hanno preso parte i promotori del progetto oltre che il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto.

L’appuntamento ha rappresentato un momento importante per condividere obiettivi, visione e stato di avanzamento di un’iniziativa che mira a rafforzare l’offerta di mobilità dolce e turismo sostenibile sul territorio.
Nel suo intervento, Angelo De Marcellis, presidente di Turisport Italia SSD, ha sottolineato il valore strategico del nuovo hub, definendolo “un ulteriore passo avanti verso la promozione di stili di vita attivi e salutari. Attraverso la pratica del cicloturismo e delle cicloescursioni, vogliamo stimolare una nuova cultura del movimento, mettendo al centro la riscoperta del territorio. L’hub di San Nicolò è parte di un percorso che portiamo avanti da tempo con il progetto CicloHub4TE, che intende creare una vera e propria rete al servizio della mobilità sostenibile.”

Valter Ciaffoni, direttore tecnico di Turisport Italia SSD, ha evidenziato l’aspetto turistico dell’iniziativa, auspicando che “un sito dove ogni appassionato potrà ricaricare la propria ebike e sviluppare la manutenzione grazie alle dotazioni messe in campo dal progetto. Già dalla prossima primavera inoltre, torneremo a sviluppare una programmazione attenta e dettagliata, per creare le condizioni per attrarre turisti e visitatori, permettendo loro di scoprire le bellezze del nostro territorio attraverso l’uso della bicicletta.”

Vincenzo Montani, presidente del CSI Teramo, ha evidenziato come l’attivazione dell’hub rappresenti un ulteriore tassello nel percorso di crescita delle strutture gestite dall’ente: “Grazie a questo progetto, prosegue il potenziamento degli impianti sportivi del CSI Teramo. La stazione CicloHub di San Nicolò, una delle quattro previste. Inoltre abbiamo da poco inaugurato un nuovo campo da padel a contrada Cesi, a Penna Sant’Andrea, e presto inizieranno i lavori per la realizzazione di due nuovi campi anche qui a San Nicolò. È un’attività in continua evoluzione, su cui crediamo molto e che vogliamo continuare a far crescere.”

L’hub di San Nicolò è il terzo dei quattro previsti sul territorio teramano, dopo quelli già attivati presso la palestra Molinari e il complesso sportivo di contrada Cesi a Val Vomano, nel comune di Penna Sant’Andrea.
L’ultimo hub è sito presso il campo di calcio di Colleatterrato e sarà presentato in occasione di future iniziative.

Tutti e quattro i punti sono dotati di stazioni di ricarica e manutenzione per biciclette, con l’obiettivo di favorire un approccio integrato tra sport, sostenibilità ambientale e promozione delle risorse locali.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.