ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il corto di Maurizio Forcella in selezione al Festival “Alice nella Città”

Atri. Il cortometraggio “Fortuna”, di Maurizio Forcella, è in selezione al festival cinematografico “Alice nella Città”. E’ prodotto da “Associazione Stazione Cinema” e IFA Scuola di Cinema (che si dice «felice e onorata» del prestigioso riconoscimento), in collaborazione con Cotopaxi della Polonia e la società Analog People Cinematek della Grecia, e distribuito da Premiere Film.

 

La prima del cortometraggio si terrà domani, sabato 18 ottobre, alle ore 12 all’Auditorium Conciliazione, in via della Conciliazione 4 a Roma. “Alice nella Città” è un festival cinematografico internazionale: giunto alla sua 23° edizione, è dedicato agli esordienti e alla scoperta del talento, costituendo una sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

“Fortuna” è ambientato in un villaggio intriso di superstizione, dove la piccola protagonista diventa il fulcro di un destino sospeso tra miracolo e leggenda.

Maurizio Forcella, regista e fotografo originario di Atri, dopo la formazione all’Accademia dell’Immagine dell’Aquila ha lavorato in diverse produzioni, e contemporaneamente si dedica ai suoi progetti personali. Tra le sue opere ricordiamo “La Guerra è finita” (2008) che gli vale il premio del pubblico (Premio Alice) ai David di Donatello; “Come fosse per sempre”, primo corto in pellicola (2014); “Timballo”, che vede tra gli interpreti Maria Grazia Cucinotta, Nunzia Schiano, Ivan Franek e Fabio Balsamo, ed è stato finalista ai Nastri d’Argento 2018 come miglior cortometraggio. Nel 2019 gira “Quando la banda passò” e nel 2022 “Mariposa”: entrambe le opere hanno ricevuto significativi riconoscimenti nei festival nazionali e internazionali. È in lavorazione il suo primo lungometraggio “Antartide” prodotta da Stazione Cinema, le cui riprese sono previste per il 2025/26.

Nel 2024 gira “Fortuna“, progetto prodotto da Associazione Stazione Cinema, Cristiano Di Felice per IFA Scuola di Cinema, cofinanziato dall’UE nell’ambito Programma Erasmus+ (Azione Chiave 2-Partenariati di cooperazione) con una coproduzione Italia-Grecia-Polonia.

La collaborazione tra Maurizio Forcella e l’IFA Scuola di Cinema di Cristiano Di Felice si è consolidata nel corso degli anni, dando vita a numerosi progetti comuni. Da ormai 16 anni, l’IFA Scuola di Cinema di Pescara si distingue nel campo della formazione e produzione cinematografica, accogliendo studenti da tutta Italia e realizzando sia cortometraggi che lungometraggi.

“Fortuna” segna anche un altro importante sodalizio: quello con l’attore Ivan Franek che torna a recitare in un’opera di Maurizio. Nella sua lunga e brillante carriera lo ricordiamo per le sue interpretazioni in Brucio nel Vento di Silvio Soldini, Il ragazzo invisibile – Seconda generazione di Gabriele Salvatores, La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il cast artistico è completato da Arturo Scognamiglio (I medici, Champagne – Peppino Di Capri), Sara Settepanella e per la prima volta sullo schermo la piccola Flora Infante.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.