Giulianova, sicurezza urbana: il Pd propone la nascita di un tavolo interforze
Presentato ordine del giorno da discutere in consiglio comunale

Giulianova. La capogruppo del Partito Democratico Alessandra Matone ha depositato, nella giornata di ieri, 1 agosto, un ordine del giorno, rivolto al Sindaco e all’intero consiglio comunale, proponente l’istituzione di un tavolo di coordinamento interforze, volto a garantire un più efficace controllo del territorio cittadino e a prevenire infrazioni e reati.
L’azione ha lo scopo di costituire una sede di confronto e coordinamento permanente tra Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e, ove ritenuto funzionale, con la Prefettura di Teramo, al fine di pianificare interventi e strategie comuni e condividere informazioni in tempi più rapidi. In molti altri Comuni, organismi simili hanno portato a risultati concreti, tra cui un più capillare presidio territoriale, una sensibile riduzione dei reati e una maggiore fiducia da parte dei cittadini. Tra le proposte accluse, vi è anche quella di coinvolgere, in modo costruttivo, i comitati di quartiere, le associazioni e la cittadinanza tutta, onde migliorare le capacità di segnalazione e prevenzione e accrescere la rapidità d’intervento, in un’ottica di sicurezza condivisa e partecipata.
La sicurezza dei giuliesi rappresenta un problema concreto e una priorità che non può essere assolutamente ignorata. Auspichiamo che la Maggioranza nel corso del Prossimo Consiglio Comunale, accolga favorevolmente questa proposta, riconoscendo l’urgenza e l’importanza di un approccio, più globale e proattivo, alla gestione della sicurezza cittadina.