
Giulianova. La giunta comunale, guidata dal sindaco Jwan Costantini, ha deciso di opporsi al ricorso sull’approvazione del bilancio consuntivo 2024 presentato al Tar dai consiglieri comunali di minoranza lo scorso 16 luglio.
A rilevarlo sono i gruppi consiliari Il Cittadino Governante (Alberta Ortolani, Franco Arboretti) Nos-Noi Coltura Politica (Daniele Di Massimantonio), Pd (Alessandra Matone, Oreste Marchionni).
“Una scelta legittima, se non fosse che, due giorni fa, per mezzo di una determinazione dirigenziale, è stato deciso di incaricare due legali esterni, anziché l’avvocatura civica del Comune che naturalmente è deputata ad assolvere questo genere di incarichi. Tanto più in considerazione del fatto che gli amministratori sono convinti di aver compiuto un atto pienamente legittimo”, si legge in una nota.
“Detta scelta è inopportuna perché ricade anche su un professionista che ha un legame matrimoniale con una dipendente comunale (operante, peraltro, nella stessa area del dirigente dei Servizi Finanziari), inoltre comporterà un supplementare onere per le casse comunali, aggravato dal fatto che non sono stati applicati gli onorari medi o bassi, come d’uso in casi riguardanti gli Enti Pubblici.
Cogliamo l’occasione per evidenziare l’importanza, in occasione dell’affidamento di incarichi professionali esterni, di effettuare una debita rotazione, anziché rivolgersi sempre ai medesimi professionisti, onde evitare la nascita di rapporti preferenziali e poco trasparenti.
La storia di questa amministrazione è punteggiata da numerose cause e ricorsi temerari, portati avanti, a spese dei giuliesi, per ragioni di mera contrapposizione politica e conclusisi in risarcimenti e parcelle da onorare. Questo sarà l’ennesimo caso?”.