
Giulianova. Sulla questione del ricorso al Tar, che ha congelato l’efficacia della delibera sul rendiconto di gestione, prende posizione l’associazione Evoluzione Sostenibile, che riconosce il merito a Il Cittadino Governante, Nos-Noi/COltura Politica e al PD, “che hanno portato avanti una battaglia giusta a tutela della legalità e dell’interesse pubblico”.
“Sconcertano le giustificazioni fornite dal sindaco Costantini e dall’assessore al bilancio Giorgini, che, anziché scusarsi per l’accaduto, hanno tentato maldestramente di ribaltare le responsabilità. Queste ricadono unicamente sull’amministrazione, che aveva tutte le possibilità di rispettare le regole democratiche ed evitare ciò che, sin dall’inizio, appariva inevitabile.
Diverso, ma non meno allarmante, è l’aspetto che Evoluzione Sostenibile aveva denunciato nel comunicato del 21 agosto scorso: il conferimento, con la determina n. 1483, della difesa dell’Ente a due avvocati esterni, di cui uno in evidente conflitto di interessi per i legami parentali con un funzionario del Settore 1° e i rapporti fiduciari con il Dirigente della stessa area, responsabile del procedimento. È grave constatare che né il Sindaco né la Giunta abbiano ritenuto di intervenire in autotutela per revocare l’incarico al co-difensore esterno e che il Segretario generale non abbia inteso pronunciarsi sulla questione.
In questo modo, l’amministrazione ha scelto consapevolmente di non avvalersi dell’avvocatura civica, ricorrendo ancora una volta ad incarichi esterni e producendo così l’ennesimo spreco di denaro pubblico, quantificabile in 17.604 euro, senza alcun beneficio per la collettività. Oltre al danno, i cittadini di Giulianova hanno subito anche la beffa di dover pagare una difesa legale viziata da conflitto di interessi e del tutto evitabile”.