Giulianova, la Tua taglia le corse ma il Comune tace
Il Pd chiede al sindaco di prendere posizione

Giulianova. Nei giorni scorsi, l’azienda di trasporto pubblico regionale, TUA – Trasporto Unico Abruzzese, ha annunciato, oltre alla volontà di chiudere le officine di riparazione e manutenzione dei mezzi presenti in città, la soppressione delle corse dirette sulla tratta Giulianova-Pescara.
Di conseguenza, i passeggeri in entrambe le direzioni saranno costretti ad effettuare un cambio a Roseto degli Abruzzi, con tutti i conseguenti disagi in termini di tempo, ritardi e rischio di perdita della coincidenza.
Tale provvedimento, preso unilateralmente, senza preventiva valutazione o confronto con le Amministrazioni locali, sarebbe, a detta della società, volto a favorire il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma, più rapido ed ecologico. Un’analisi che, evidentemente, non tiene conto dei moltissimi utenti che utilizzano l’autobus per raggiungere non solo i centri cittadini della costa, ove insistono le stazioni ferroviarie, ma le molte frazioni e quartieri periferici serviti da fermate dedicate.
Analizzando poi la programmazione dei treni regionali sulla linea Giulianova-Pescara, si nota come le partenze dei convogli TUA siano spesso assai ravvicinate a quelle di Trenitalia, a fronte di ampie fasce orarie del tutto scoperte, spia di un’evidente assenza di coordinamento e dell’impossibilità di fornire un servizio adeguato. Tra l’altro, non si favorisce certo la sostenibilità dei trasporti tagliando i servizi e costringendo i cittadini ad utilizzare l’automobile, ma rinnovando il parco mezzi con bus ibridi, a basso impatto ambientale.
“Contrariamente ai Sindaci di Pineto e Roseto degli Abruzzi”, si legge in una nota del Pd di Giulianova, “prontamente attivatisi per chiedere un tavolo di confronto con TUA, il nostro Primo Cittadino, a dispetto della tanto decantata filiera politica con la Regione e il Governo, continua bellamente a tacere. Anziché collaborare con gli altri Comuni interessati, associandosi alle molte perplessità espresse da sindacati, associazioni di categoria e gruppi d’interesse, la Giunta Costantini ha scelto d’ignorare un tema essenziale per i trasporti giuliesi e lo sviluppo del nostro territorio. Pertanto, il Partito Democratico di Giulianova esige che l’Amministrazione si attivi immediatamente per tutelare il diritto alla mobilità di tutti gli utenti, per preservare il ruolo della città quale hub essenziale degli autotrasporti TUA, nonché per prevenire la chiusura delle relative officine meccaniche”.



