Giulianova, insediata la nuova commissione toponomastica: iniziati i lavori dopo oltre un decennio

Giulianova. Dopo oltre dieci anni di inattività, si è ufficialmente insediata la nuova Commissione Toponomastica del Comune di Giulianova, convocata dall’Assessore alla Cultura, Nausicaa Cameli, che ha presieduto l’incontro nella giornata di ieri presso la Sala Consiliare del Municipio.
L’organismo, composto dal Presidente Walter De Berardinis e dal Vicepresidente Dontella Stacchiotti, a cui si aggiungono Sandro Galantini, Ottavio Di Stanislao, Tito Forcellese, Sirio Maria Pomante, Cinzia Falini, è stato ricostituito per dare continuità e impulso alle attività di aggiornamento della denominazione delle vie e delle aree comunali, ha subito avviato i propri lavori affrontando le principali criticità del territorio e analizzando gli atti e le deliberazioni della precedente commissione.
Tra i punti principali all’ordine del giorno, la Commissione ha discusso in particolare le modalità di attuazione della deliberazione consiliare del 2012, con la quale erano state istituite oltre settanta nuove vie, tuttora non formalmente calate sul territorio. L’obiettivo è ora quello di completare tale percorso, assicurando una corretta e coerente toponomastica cittadina, in linea con le esigenze di aggiornamento urbanistico e di identificazione territoriale.
Con la ripresa dei lavori, l’amministrazione Comunale intende restituire alla città uno strumento fondamentale di valorizzazione storica, culturale e identitaria, assicurando al contempo una gestione aggiornata e funzionale della toponomastica urbana.



