
Giulianova. In una nota il Conalpa di Giulianova esprime soddisfazione a margine dell’incontro che si è tenuto in Comune sul tema del verde pubblico.
Al vertice erano presenti: Paolo Giorgini (assessore al verde), Andrea Sisino (dirigente quarto settore), Francesca Pistilli (consigliera comunale con delega al verde), Cristiano Del Toro (architetto paesaggista), Cristiano Gentile (presidente Conalpa Giulianova).
“I lavori, svoltisi in clima sereno e disponibilità reciproca, hanno posto le basi per concretizzare la “fattiva collaborazione” che mira a garantire l’attuazione di interventi coordinati, per la conservazione delle risorse naturali, lo sviluppo sostenibile dei territori e la promozione del patrimonio naturalistico ambientale”, si legge in una nota.
Le decisioni
1. Piano di sostituzioni: si è deciso di procedere al reintegro delle alberature abbattute, in coerenza con le istanze di rinnovo e potenziamento del patrimonio arboreo pubblico, seguendo un approccio integrato teso a valorizzare le risorse paesaggistiche della città in armonia con la salvaguardia dei suoi valori storici e orientato verso strategie di mitigazione delle isole di calore urbano e del cambiamento climatico in corso, partendo dalle aree che più si ritiene abbiano necessità. Si auspica che le attività necessarie, possano iniziare entro l’anno.
2. Convenzione Conalpa: all’interno del Progetto Sostituzioni verranno previste le adozioni al Conalpa delle aree Verdi, Parco Matteotti, Parco Vuellermin e zona antistante Arlecchino, dove l’amministrazione ritiene di ripristinare l’irrigazione, al fine di avere una adeguata manutenzione, garantita dallo stesso Conalpa.
3. Regolamento del Verde: si è convenuta la necessità di un aggiornamento ed attualizzazione della versione risalente al 2009.
4. Sportello del Verde: valutata congiuntamente l’utilità del servizio per i cittadini, si sono poste le basi per realizzarlo, nel modo più utile e concreto.
Il prossimo incontro per il giorno giovedì 2 ottobre 2025.