
Giulianova. In occasione della XXXIV Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova organizza un momento di riflessione e dibattito sul tema della promozione umana come obiettivo d’impegno personale e comunitario a favore di ciascuno e di noi tutti.
Il convegno, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 nella Sala “Giuseppe Trevisan” della Piccola Opera Charitas a Giulianova, vedrà la partecipazione di figure istituzionali ed esperti del mondo medico-scientifico e accademico.
L’assistenza e la riabilitazione, ambiti nei quali la POC è da sempre un punto di riferimento, rappresentano l’espressione di un pensiero che riconosce la dignità della persona e ne promuove lo sviluppo integrale, superando la mera assistenza per favorire percorsi di piena integrazione e autodeterminazione delle persone con disabilità.
“Questo convegno, fortemente voluto dal nostro Vescovo, è l’occasione per riaffermare l’impegno della nostra Fondazione – dichiara il Presidente Domenico Rega – non solo nella cura, ma nell’esercizio della carità intellettuale declinata come cultura della cura, a servizio soprattutto della persona fragile”.
Interverranno docenti universitari ed esperti del settore sanitario — Silvio Romano, Loreto Lancia, Dina Di Giacomo e Paolo Alfieri — offrendo contributi scientifici e prospettive d’impegno per una promozione umana concreta.
Apriranno i lavori i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione, Domenico Rega, del Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, e di S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, che, al termine del Convegno, presiederà la cerimonia di benedizione del nuovo “Centro Viola”, dedicato all’erogazione di prestazioni ambulatoriali.




