Giulianova, CONALPA trasforma la Giornata Nazionale in una “festa diffusa” per tutta la città

Giulianova. L’Associazione ambientalista CONALPA – Delegazione di Giulianova esprime grande soddisfazione per la conclusione delle attività realizzate in occasione della Festa dell’Albero 2025, giunta alla sua seconda edizione, un percorso articolato che ha coinvolto scuole, cittadini, professionisti e istituzioni.
Anche quest’anno CONALPA Giulianova ha scelto di trasformare la Giornata Nazionale degli Alberi in una vera e propria festa, diffusa nel tempo e nei luoghi, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente l’intera cittadinanza e promuovere la cultura del verde, la tutela dell’ambiente e il valore educativo dell’albero in ambito urbano, nonché il rispetto del paesaggio come casa comune e segno culturale identitario.
Tra le iniziative realizzate:
° Progetto Letture “Radici, Rami e Racconti”, in collaborazione con le lettrici della Compagnia dei Merli Bianchi, che ha coinvolto le scuole dell’infanzia e primarie della città, avvicinando i più piccoli al mondo della natura attraverso storie, emozioni e immaginazione.
° Progetto “Semi – Cresciamo InS(I)EME”, dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, con attività pratiche di semina e momenti di spiegazione educativa sul ciclo di vita delle piante, favorendo la cura, l’attesa e il rispetto per la natura.
° Uscite didattiche nei parchi cittadini con le scuole primarie, accompagnate da un agronomo, per l’osservazione diretta di alberi, piante e biodiversità presenti in parchi, giardini e aree verdi, con un focus sull’importanza del verde urbano per la qualità della vita.
° Convegno sulla cura dell’albero urbano, che ha visto la partecipazione di esperti quali gli agronomi Diego Leva e Luigi Montini, l’architetto paesaggista Cristiano Del Toro e il tree climber Stefano Fois. Un momento di approfondimento tecnico multidisciplinare, accessibile e divulgativo, aperto alla cittadinanza.
° Maratona di lettura per le scuole “Una chioma di libri” presso la Sala Convegni del Kursaal, con protagonisti gli alunni di tutte le scuole della città, dalle medie alle superiori, in collaborazione con la Compagnia dei Merli Bianchi. L’evento è stato arricchito dalla partecipazione del Comando Carabinieri Forestali di Teramo, con il colonnello Luca Brugnola che ha illustrato ruolo e compiti dei Carabinieri Forestali, da un volo dimostrativo di drone militare con termocamera e da una potatura dimostrativa in tree climbing su pino d’Aleppo eseguita da Stefano Fois.
° Messa a dimora di un leccio presso il Padiglione Ovest dell’Ospedale di Giulianova, nell’ambito del progetto “Un albero per ogni nuovo nato o adottato” – anno 2025, come simbolo di vita, fiducia nel futuro, cooperazione intergenerazionale e comunità attiva.
° Messa a dimora di un ulivo in ricordo del compianto Gaetano Torresi, docente, intellettuale e artista giuliese, promotore di numerose iniziative culturali e sociali nel segno della valorizzazione inclusiva della tradizione locale.
Interventi di piantumazione sul territorio comunale con la messa a dimora di:
• 8 pioppi bianchi (diametro 14/16 cm),
• 4 gelsi (diametro 14/16 cm),
• 1 ulivo (diametro 12/14 cm),
• 1 leccio (diametro 16/18 cm),
• 2 corbezzoli (diametro 5cm),
• 3 lecci (diametro 5 cm)
• 1 acero (diametro 8 cm).
A conclusione di questo percorso, il Presidente di CONALPA Giulianova sottolinea come i risultati raggiunti rappresentino non un punto di arrivo, ma una tappa significativa di un cammino condiviso. Le attività realizzate hanno dimostrato come la cura degli alberi e del paesaggio possa diventare occasione di crescita culturale, educativa e civile, rafforzando il legame tra comunità, territorio e ambiente. L’attenzione mostrata dalle scuole, la partecipazione dei cittadini e il contributo delle competenze tecniche confermano l’importanza di un’azione ambientale fondata su educazione, partecipazione e responsabilità collettiva.
Guardando al 2026, CONALPA Giulianova intende proseguire e rafforzare il proprio impegno, ampliando i progetti educativi, promuovendo una gestione sempre più consapevole del patrimonio arboreo urbano e consolidando il dialogo con le istituzioni e la cittadinanza per una pianificazione del verde sostenibile, condivisa e orientata al futuro. Nuovi percorsi di sensibilizzazione, momenti di formazione e azioni concrete sul territorio saranno al centro delle prossime iniziative dell’associazione.
CONALPA Giulianova ringrazia le scuole, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti, i professionisti, le istituzioni e tutti i cittadini che hanno contribuito alla riuscita delle iniziative, confermando il proprio impegno nella promozione di una coscienza ambientale partecipata, consapevole e orientata al futuro.



