ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, colonia Rosa Maltoni e stabilimento: proposta per la riqualificazione

C'è stata valutazione prelminare che ne ha evidenziato l'interesse del Fondo

Giulianova. Invimit SGR S.p.A., in qualità di società di gestione del Fondo i3-SILVER, proprietario dell’asset sito a Giulianova – Lungomare Zara, rende noto di aver ricevuto una proposta per la valorizzazione dell’ex Colonia marina “Rosa Maltoni” e dell’antistante lido balneare “Rosso di Sera”. La proposta è stata oggetto di una valutazione preliminare da parte della SGR interamente detenuta dal MEF, che ne ha evidenziato la coerenza con l’interesse del Fondo a promuovere interventi di valorizzazione in linea con le esigenze del territorio, a condizioni di mercato. Ogni determinazione definitiva sarà quindi assunta all’esito del confronto competitivo e delle successive valutazioni.

La proposta reca due elementi distinti e coordinati: il primo è la locazione del lido balneare, comprensivo dello stabilimento e della concessione demaniale marittima, con obbligo di esecuzione, a carico del conduttore degli interventi di riqualificazione da completarsi entro il 25 marzo 2026, in conformità all’Ordinanza TAR Abruzzo n. 234/2025. Il secondo elemento è l’esclusiva per un periodo di 10 mesi a favore dell’aggiudicatario della locazione del lido, finalizzata unicamente alla presentazione di una proposta di valorizzazione dell’intero complesso immobiliare della ex colonia marina.

Pertanto, le eventuali offerte migliorative (che potranno essere presentate entro i prossimi 30 giorni) dovranno risultare coerenti con l’articolazione in due elementi dell’offerta, prevedendo necessariamente sia la locazione del lido balneare sia l’accesso a un periodo di esclusiva di 10 mesi per presentazione di una proposta di valorizzazione dell’ex Colonia.

Al termine del periodo di esclusiva, la proposta potrà essere formalizzata, valutata ed eventualmente sottoposta ad una successiva procedura di pubblicazione e confronto, secondo le modalità che Invimit SGR S.p.A. definirà nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e tutela dell’interesse del Fondo.

La mancata presentazione di una proposta di valorizzazione per l’ex Colonia entro il termine dell’esclusiva non conferirà al conduttore alcun diritto o posizione di vantaggio, né limiterà la facoltà di Invimit SGR S.p.A. di avviare nuove e diverse iniziative per il recupero del compendio. Ulteriori dettagli, incluso il canone di locazione (step rent) oggetto della proposta, sono pubblicati nella sezione “Vetrina Immobiliare” del sito aziendale.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di Invimit SGR S.p.A. volta alla valorizzazione di patrimoni immobiliari complessi, caratterizzati da elevata potenzialità ma anche da profili di rischio che spesso ostacolano l’intervento diretto degli operatori privati, in particolare nei contesti non metropolitani.

Attraverso un approccio graduale e strutturato, che combina la riattivazione immediata delle funzioni esistenti con la costruzione di proposte di valorizzazione di medio-lungo periodo, Invimit SGR S.p.A. intende favorire il recupero di asset che, dopo anni di disuso, rischiano di incidere negativamente sul tessuto urbano e sul fronte costiero, trasformandoli in generatori di valore economico sostenibile e di benefici duraturi per il territorio.

In questo quadro, il periodo di esclusiva previsto ha natura esclusivamente funzionale alla predisposizione di proposte di qualità, fondate su investimenti concreti e su un’attenta valutazione dei profili autorizzativi, progettuali e finanziari, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e tutela dell’interesse del Fondo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.