
Giulianova. Si è concluso martedì scorso, 16 dicembre, il ciclo di incontri organizzato dall’ Ordine delle professioni Infermieristiche di Teramo in collaborazione con l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Nell’arco di tre settimane, uno staff di infermieri teramani ha coinvolto bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie dell’ Istituto Comprensivo 1 in lezioni mirate, modulate sulle diverse età dei partecipanti. Ai più piccoli delle Elementari è stata spiegata l’ utilità del rispetto delle regole igieniche e i vantaggi di una corretta alimentazione. Gli studenti delle Medie hanno invece potuto avvicinarsi a temi anche più complessi, come i sani stili di vita, il giusto comportamento in caso di crisi epilettiche insieme e le corrette manovre di primo soccorso.
“Il progetto “scuola” è nato diversi anni fa – spiega il Presidente dell’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo Andrea Fini – In accordo con Francesco Visciotti, referente della Commissione interna di formazione, abbiamo deciso di ampliarlo coinvolgendo il maggior numero di plessi teramani. Il ciclo di incontri nelle scuole, organizzato in collaborazione con l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e la dirigenza dell’ IC 1, ha avuto un duplice obiettivo: fornire ai ragazzi le nozioni base di educazione sanitaria ed insieme valorizzare le scienze infermieristiche, ancora penalizzate da una scarsa conoscenza dell’evoluzione in senso professionistico ed accademico. Un ringraziamento particolare all’assessore Lidia Albani, vero perno dell’iniziativa”.
“Siamo noi a dire grazie all’ Ordine e agli operatori che in queste settimane hanno coinvolto tanti studenti giuliesi- sottolinea l’assessore Albani – Sono stati incontri utili ed altamente formativi. Ringraziamo la dirigente Cristina Di Sabatino, che con grande sensibilità ha accolto e sostenuto il progetto”.






