
La Federazione Provinciale di Italia Viva di Teramo esprime “pieno sostegno all’idea di istituire un gestore unico provinciale multiservizi per la gestione integrata di acqua e rifiuti, una scelta di buon senso e di visione strategica per il futuro del territorio”.
“È tempo di superare la frammentazione – dichiara Elvezio Zunica Presidente della federazione provinciale teramana di Italia Viva. – È il momento di guardare avanti e di costruire una vera multiservizi provinciale, capace di gestire in modo integrato acqua e rifiuti, valorizzando le esperienze pubbliche già presenti sul territorio”.
Italia Viva sottolinea come il modello verso cui tendere debba essere pubblico, trasparente e competitivo, in grado di unire tutti i Comuni della provincia, società in house e competenze tecniche, per creare una struttura industriale solida e autonoma.
“Ovviamente non basta una fusione amministrativa, – prosegue la nota – serve una strategia industriale vera, che coniughi sostenibilità economica, efficienza gestionale e innovazione tecnologica. L’obiettivo deve essere quello di garantire ai cittadini servizi di qualità, tariffe eque e investimenti in impianti e infrastrutture”.
Italia Viva ritiene che la creazione di un gestore unico multiservizi provinciale rappresenti una grande opportunità di semplificazione amministrativa e industriale, in grado di mettere insieme competenze, economie di scala e capacità di programmazione.
“La gestione integrata dei servizi idrici e dei rifiuti è una sfida che la nostra provincia deve saper cogliere in modo unitario e pragmatico – continua la nota. – Solo unendo forze e competenze possiamo assicurare ai cittadini servizi migliori.”
“Come forza riformista – conclude Elvezio Zunica – riteniamo che questa sia la direzione giusta: una gestione unica dei servizi, interamente pubblica, ma gestita con criteri di efficienza e innovazione, che metta al centro l’interesse dei cittadini e la crescita dell’intero territorio provinciale”.



