Diffondere la gentilezza: le iniziative a Teramo
Il Movimento Italia Gentile coinvolge 64 comuni in Italia

Proseguono con successo le attività del Movimento Italia Gentile a Teramo, impegnato nella promozione di gentilezza, inclusione e benessere collettivo.
Il Movimento Italia Gentile, promosso da Daniel Lumera e La Lumera ODV, coinvolge oggi 64 Comuni in Italia in un percorso di trasformazione sociale basato su evidenze scientifiche che dimostrano l’impatto positivo di gentilezza, gratitudine e ottimismo sul DNA e sulle relazioni sociali.
Da settembre, Teramo Gentile ha organizzato eventi aperti alla cittadinanza in collaborazione con il Comune di Teramo, l’UNVS, La Lumera ODV, il Movimento Italia Gentile e l’Associazione Joya: 20 settembre – “Semi di Gentilezza” presso la Pinacoteca Comunale, un percorso tra meditazione, psicologia e benessere.
18 ottobre – Proiezione del docufilm “Io sono te, tu sei me – Cambiare mondo è possibile” di Thomas Torelli al Conservatorio Braga, viaggio di esplorazione della connessione tra uomo e universo.
14 novembre – Incontro “Diversi come due gocce d’acqua” all’ITIS con Giuseppe Grassonelli, detenuto ergastolano ex 41 bis divenuto Ambasciatore del Perdono e il Gen. Nico Caiazza, Presidente de La
Lumera ODV, e presentazione del libro “Chi si ferma si ritrova” di Luca Gonzatto, un invito a riscoprire sé stessi e vivere con maggiore presenza.
13 dicembre – “Storie sotto l’albero” all’Istituto Comprensivo Savini-San Giuseppe-San Giorgio, con letture natalizie per bambini dai 5 ai 10 anni e genitori a cura dei volontari del Patto per la Lettura. La Scuola Gentile
L’Istituto Comprensivo Savini-San Giuseppe-San Giorgio ha aderito al Manifesto delle Scuole Gentili, un modello educativo innovativo che promuove sette valori fondamentali: gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine, felicità, interconnessione e rispetto. L’istituto integrerà pratiche consapevoli nella vita scolastica, la creazione di spazi dedicati al benessere, la partecipazione a seminari formativi promuovendo il “ripple effect”, effetto a cascata, della gentilezza nella comunità. Un’educazione che diventa una vera e propria strategia evolutiva per crescere cittadini più consapevoli, felici e capaci di costruire relazioni autentiche.
Il Comune di Teramo, aderendo al Manifesto delle Città Gentili, si impegna in progetti di alto impatto sociale: dalla diffusione della cultura della gentilezza alla sostenibilità ambientale, dall’educazione consapevole alla creazione di spazi di condivisione. Come afferma Daniel Lumera: “Il vero cambiamento inizia sempre attraverso piccoli gesti: niente è più immenso del minuscolo seme di un pensiero gentile”



