ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Flash mob con Special Olympics a Pineto per la Giornata della disabilità

Il messaggio di oltre 300 alunni

Il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, e le assessore al sociale e all’istruzione del Comune di Pineto, rispettivamente Camilla Scianitti e Jessica Martella, hanno partecipato stamattina all’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto con i Lions Club Atri Terre del Cerrano in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

 

Nel Palavolley molti studenti, accompagnati da alcuni docenti, si sono ritrovati per proporre il flash mob promosso da Special Olympics. Tra i presenti il governatore del Distretto 108A (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise) Stefano Maggiani, il presidente del Lions Club Atri Terre del Cerrano Luciano Di Simone, il Presidente del Coni Abruzzo Antonello Passacantando, il Direttore regionale special Olympics Guido Grecchi, il referente provinciale special Olympics Marco Pompa e l’atleta di special Olympics Cristian Del Visci. Presenti inoltre i ragazzi di Dimensione Volontario e gli atleti della prima squadra del Pineto Volley che milita in serie A affiancati dal club manager Lorenzo Calonico e dal mister Simone Di Tommaso.

“Partecipare a questa iniziativa – commentano gli amministratori pinetesi presenti all’evento – significa ribadire con forza l’impegno della nostra comunità verso l’inclusione e il valore della diversità. La presenza delle istituzioni, delle associazioni, degli studenti e delle realtà sportive dimostra quanto sia importante costruire insieme un territorio capace di riconoscere e sostenere i diritti di tutte le persone. Lo sport è da sempre un importante alleato per abbattere le barriere di ogni tipo ringraziamo il Lions Club Atri Terre del Cerrano, il nostro IC in particolare la dirigente Sabrina Del Gaone da sempre sensibile a questi temi e Special Olympics per aver creato un momento di grande sensibilità e partecipazione”.

“Sulle note di ‘Tutta l’Italia’ e su coreografie attentamente studiate, provate e condivise – dichiara la dirigente Del Gaone – abbiamo mandato un messaggio forte: unità e diversità si sposano in un ritmo incalzante che solo lo sport riesce a garantire. E così oggi, 3 dicembre, sul parquet del palavolley di Borgo Santa Maria più di trecento alunni delle nostre classi e sezioni, dai cinquenni dell’Infanzia, agli studenti delle classi quinte e delle prime della Secondaria hanno eseguito alla perfezione lo special flash mob 2025 per la Giornata della disabilità. Sono anni ormai che all’I.C. Giovanni XXIII di Pineto abbiamo scelto di aderire al movimento dello sport unificato, Special Olympics, la cui filosofia io ho professionalmente sposato fin dal 2015, quando dirigevo un Istituto d’Istruzione superiore: Special rappresenta la via migliore per coinvolgere attivamente TUTTI i ragazzi nelle discipline sportive. E così, oltre alla partecipazione alle diverse manifestazioni specificamente dedicate, abbiamo deciso di fare nostro l’invito al FLASHMOB in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Grazie all’amministrazione comunale e ai Lions Terre del Cerrano e all’intero Ufficio scolastico provinciale e regionale rappresentati al meglio dal Presidente del CONI, prof Passacantando e colleghi del dipartimento di educazione fisica. ‘Che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze’: nel giuramento degli atleti Special Olympics, il senso del nostro operare”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.