
Giulianova. Si è svolta questa mattina nella Scuola “De Amicis” di Giulianova l’esercitazione di protezione civile “Pediatria per l’Emergenza”, organizzata dal Comitato di Giulianova della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Giulianova, l’assessorato alle politiche sociali e il servizio di Protezione civile.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di simulare la gestione di un evento di maxi-emergenza con particolare attenzione alla tutela e all’assistenza dei più piccoli. L’attività ha coinvolto personale della Croce Rossa, operatori della protezione civile, volontari e personale scolastico, impegnati in simulazioni di evacuazione, interventi di primo soccorso e ricostruzioni di scenari di emergenza.
Durante la mattinata, mezzi di soccorso, operatori in divisa e squadre di intervento hanno dato vita a una realistica esercitazione, utile per testare tempi di risposta, procedure operative e coordinamento tra le varie forze coinvolte.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione formativa e di sensibilizzazione per gli alunni e per la cittadinanza, promuovendo la cultura della prevenzione e della sicurezza in situazioni di crisi.



