ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Erasmus, studenti in Germania nel progetto di mobilità

Nereto. Luci, candele, mercatini di Natale e sapori suggestivi hanno fatto da cornice allo scambio culturale con Worms, in Germania, svoltosi dal 29 novembre al 4 dicembre scorsi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti Erasmus+ finanziati dal PNRR, che stanno contribuendo ad ampliare le esperienze di mobilità, in modo inclusivo, rafforzando sempre più la dimensione internazionale del Liceo Peano-Rosa e le competenze interculturali degli studenti.

Gli alunni delle classi 2EL, 3DL e 4DL del Liceo Linguistico, accompagnati dalla referente del progetto prof.ssa Christina Kunz e dalla docente di tedesco prof.ssa Simona Caucci, sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti partner dell’Eleonoren-Gymnasium. Proprio l’ospitalità in famiglia ha rappresentato uno degli aspetti più qualificanti dell’esperienza, permettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza culturale autentica e immersiva, in piena sintonia con lo spirito Erasmus, fatto di incontro, condivisione e quotidianità vissuta insieme.

Ricco e articolato il programma di attività, che ha unito dimensione storica, culturale e laboratoriale. Gli studenti hanno partecipato a una visita guidata della città di Worms, celebre per l’arrivo di Martin Lutero alla Dieta del 1521, e alla scoperta della pittoresca Heidelberg. Particolarmente significativa è stata la visita interattiva al Museo di Gutenberg a Magonza, dove gli alunni hanno approfondito il tema dell’evoluzione della stampa, da Gutenberg ai giorni nostri, affrontando in chiave critica anche il fenomeno contemporaneo delle fake news e dei pericoli della rete, rafforzando le competenze civiche di cittadinanza globale e digitale.

A scuola, inoltre, si sono svolte attività teatrali e laboratori espressivi che hanno coinvolto attivamente gli studenti italiani e tedeschi in una riflessione condivisa sui temi della comunicazione, dell’inclusione e del dialogo interculturale.
Lo scambio proseguirà anche nel prossimo anno scolastico, all’interno di una rete più ampia di progetti di internazionalizzazione ed Erasmus+, nei quali l’Istituto Peano-Rosa crede fermamente, come strumenti privilegiati per la crescita personale, linguistica e culturale degli studenti, in una prospettiva autenticamente europea.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.