ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Elezioni comunali: Daniele Licheri (Sinistra Italiana): “Serve unità nel campo progressista”

Impossibile non riconoscere la vittoria del centrodestra, sia a Ortona che a Sulmona. Ora è il momento di fare bilanci e di raccogliere le forze”.

 

All’indomani del voto delle amministrative, Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana, fa il punto. “Ringraziamo per l’impegno e la passione i candidati sindaci Ilario Cocciola e Angelo Figorilli: avete fatto un grande lavoro”. La credibilità dei candidati è nei risultati delle preferenze, come a Ortona e Sulmona, a Cocciola e Figorilli sono andate preferenze oltre quelle di lista.

Purtroppo, non è bastato. Unità nel centrosinistra, è la lezione necessaria. “Senza l’unità del campo progressista, è impossibile giocarsela e diventa imperdonabile, soprattutto quando e dove la destra va divisa: su questo va aperta una riflessione a livello regionale”.

Altra considerazione è quella sul rapporto tra politica, partiti e astensionismo. “Torna la centralità dei partiti e finisce la stagione dei cinici per citare Vendola, ma ad oggi sono stati premiati i partiti di centro destra. Inoltre, è vero che cresce leggermente la partecipazione, ma la sfiducia è ancora troppo alta. Senza contare che il dato è drogato dalla frammentazione di così tante liste e così tanti candidati sindaci, serve maggiore sintesi. Poi il caso di Bisegna grida vendetta, situazioni così grottesche non vogliamo più vederle”, aggiunge Licheri.

Per Alleanza Verdi e Sinistra, riparte il lavoro sulle battaglie territoriali. “Ringraziamo i nostri candidati e le nostre candidate, che c’erano prima e ci saranno ora più che mai, per fare opposizione a questa destra aggressiva e per continuare a seguire tutte le vertenze che riguardano l’ambiente e il lavoro. Abbiamo seminato bene, ma l’Abruzzo ha bisogno di tempo per respingere questa onda nera che sta costruendo una filiera pericolosissima per il futuro della nostra regione. Serve un lavoro lungo, laborioso e inclusivo. Alleanza Verdi e Sinistra resta una forza radicale nei contenuti ma massimamente unitaria nella sua azione politica, facendo rete con altre forze politiche e sociali che fanno fulcro su partecipazione e garanzia di diritti e valori democratici. Ora tutti a votare per il referendum su lavoro e cittadinanza dell’8 e 9 giugno”, dice Licheri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.