Digitale Facile, a Teramo oltre 3400 i cittadini raggiunti in Provincia e 11 punti attivi
Si è concluso il tour regionale "Punto Digitale Facile: Insieme per l'Innovazione in Abruzzo"

Si è concluso oggi a Teramo, con l’evento ospitato nella Biblioteca “Melchiorre Delfico”, il tour regionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione in Abruzzo”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Abruzzo e attuata da Abruzzo Progetti S.p.A. con il finanziamento del PNRR – Misura 1.7.2.
La tappa teramana, ultima di una serie di appuntamenti che hanno attraversato tutte le province abruzzesi, ha visto la partecipazione della vicesindaco di Teramo Stefania Di Padova, della consigliera regionale Marilena Rossi e, in qualità di digital Skills Expert del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Anna Ferracuti, della responsabile dell’Ufficio di supporto alla direzione generale della Regione Abruzzo Paola Losito, dell’amministratore unico di Abruzzo Progetti Pasqualino Di Cristofano e del responsabile della biblioteca Delfico, sede di uno dei punti di facilitazione attivi, Dimitri Bosi.
Presenti all’incontro anche due facilitatori digitali che operano sul territorio, i quali hanno offerto testimonianze dirette sulle attività di supporto quotidiano ai cittadini.
Durante l’incontro sono stati illustrati i dati ufficiali relativi alla provincia di Teramo, dove sono già attivi 11 Punti Digitali Facili, con altri 2 in fase di attivazione a Civitella del Tronto e Pineto, destinati a percorsi formativi specifici. In totale, nella provincia teramana sono stati raggiunti oltre 3400 cittadini, corrispondenti al 17% della rete regionale.
«Questa tappa conclude simbolicamente un viaggio nei territori abruzzesi che ci ha permesso di ascoltare, formare e sostenere migliaia di cittadini – ha dichiarato Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti –. Il successo del progetto sta nella capacità di fare rete tra istituzioni, tecnici e comunità locali. Il nostro obiettivo ora è consolidare questi risultati e garantire continuità a questa infrastruttura sociale.
La Regione Abruzzo insieme a Abruzzo Progetti, da sempre impegnata nel promuovere l’innovazione e l’inclusione, sta portando avanti una fase di studio per individuare ulteriori fonti di finanziamento, con l’obiettivo di garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività già poste in essere nelle quattro province abruzzesi.”
L’iniziativa rientra nella strategia regionale per l’inclusione digitale e mira ad abbattere il digital divide, in particolare nei contesti meno serviti e più fragili. In tutta la regione sono attivi 69 sportelli e sono oltre 34.000 i cittadini già accompagnati all’uso dei principali servizi digitali della pubblica amministrazione.
Tra gli interventi, anche quello della Consigliera regionale Marilena Rossi, che ha sottolineato con soddisfazione i risultati e la portata dell’iniziativa. “Con ‘Punto Digitale Facile’ stiamo costruendo un Abruzzo più inclusivo, dove ogni cittadino ha la possibilità di accedere e utilizzare i nuovi servizi digitali grazie all’aiuto dei facilitatori digitali che aiuteranno i cittadini ad acquisire nuove competenze: un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica sia anche uno strumento di equità sociale”.
Rossi ha evidenziato come il progetto rappresenti un ponte tra cittadini e istituzioni, contribuendo a rendere la pubblica amministrazione più vicina: “Questo progetto è fondamentale per avvicinare le persone alle istituzioni e ai servizi pubblici. Vogliamo che nessuno resti indietro nell’era digitale, e stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per garantire pari opportunità di partecipazione. Con ‘Punto Digitale Facile’ offriamo un aiuto concreto a chi ha più bisogno, migliorando la qualità della vita e rafforzando il senso di comunità”, ha concluso Rossi.