ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Valorizzazione della capra teramana, il progetto va nelle scuole

L’animale è in via di estinzione

Al via oggi il secondo dei quattro appuntamenti con le scuole di Teramo sulla valorizzazione della capra teramana. 

Durante il mese di dicembre gli alunni dell’Istituto comprensivo Teramo 1 ”Torricella – Zippilli – Lucidi” si fanno portatori di importanti valori di tutela del territorio locale attraverso lo svolgimento di attività educative non convenzionali all’aperto: sono state organizzate infatti diverse giornate di orientamento con mappe e bussole nel cuore della città di Teramo e le sue aree verdi, promosse all’interno di un ancor più ampio progetto di salvaguardia di un’antica razza caprina locale in via di estinzione, la capra teramana.

Per tutelare dalla scomparsa questo patrimonio, sia abruzzese che universale, è nata negli anni una linea di prodotti della terra km 0 e molteplici progetti educativi, dimostrativi, esperienziali per adulti e bambini. 

Attraverso il connubio tra sport ed etica l’orienteering viene così vissuto da bambini e ragazzi come metafora di vita: tra avventura, gioco e apprendimento, di nozioni ed abilità concretamente utili allo sviluppo cognitivo, alla responsabilizzazione e nel quotidiano.

La famiglia Di Matteo è stata riconosciuta ufficialmente custode da tre generazioni e gli animali sono stati inseriti anche nei registri di tutela di Regione e Università.

Vi è anche l’opportunità di “ADOTTARE UNA CAPRA TERAMANA e/o UNA PECORA”, con attestato di riconoscimento, come animali da affezione e compagnia. A partire dal 2023 in concomitanza della Pasqua venne creata anche la “Festa dell’Agnello Felice” nei dintorni di Teramo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.