Campionato italiano di balestra manesca: due giorni di gare a Tortoreto
Sarà anche presentata la balestra paralimpica

Tortoreto. L’associazione La Fionda Floriano, in collaborazione con la FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, ospiterà la quinta tappa del Campionato Italiano di balestra manesca.
L’appuntamento è in programma sabato 13 e domenica 14 settembre al villaggio Salinello di Tortoreto. Nel corso della manifestazione è in programma un evento di rilievo che unirà tradizione e innovazione, verrà presentata ufficialmente la balestra paralimpica dotata di un avanzato puntatore laser e sonoro.
Questo strumento rivoluzionario, sviluppato per atleti con disabilità, mira a rendere il tiro con la balestra accessibile a un pubblico più ampio, superando le barriere fisiche e sensoriali. La presentazione, curata direttamente dall’Asd La Fionda Floriano, consisterà in una dimostrazione pratica che metterà in luce il funzionamento e le novità di questa nuova tecnologia.
L’obiettivo è duplice: da un lato, sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’inclusione nello sport; dall’altro, evidenziare come l’innovazione tecnologica possa contribuire a rinnovare e dare un nuovo impulso alle discipline tradizionali.
L’evento vedrà la partecipazione di atleti di alto livello e sarà un’opportunità per celebrare non solo l’abilità sportiva, ma anche l’impegno verso un futuro più inclusivo nel mondo dello sport.
Questo il programma: sabato 13 settembre ritrovo al villaggio Salinello e dalle ore 16 dimostrazioni. Domenica 14 settembre ritrovo alle ore 8,30, inizio gare alle ore 9,30. Alle ore 13,30 pausa pranzo e alle 15,30 cerimonia di premiazioni.