ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Barriere architettoniche a Silvi: il piano per l’abbattimento presto in Consiglio

Soddisfazioni da amministratori comunali e stakeholders

Sayonara Tortoreto

Silvi. L’ingegner Alessandro Italiani, progettista incaricato dalla giunta comunale, ha consegnato al presidente del Consiglio Fabrizio Valloscura, agli assessori Beta Costantini (Sociale) e Gianpaolo Lella (Urbanistica) e alla consigliera alla Viabilità e Mobilità Giuseppina Di Giovanni la stesura definitiva del PEBA, il piano di abbattimento delle barriere architettoniche nel territorio del Comune di Silvi.

 

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Lella – di un vero e proprio evento per la nostra città che avrà, tra l’altro, la possibilità di incontrare gli altri amministratori per individuare la gestione uniforme degli accessi alle spiagge e proporsi come capofila delle località balneari del teramano”.

Il testo e le cartografie del PEBA saranno portati a breve all’esame e all’approvazione definitiva del consiglio comunale.

“Ho dato disposizioni al mio ufficio – ha detto il presidente del Consiglio comunale Valloscura – di inviare una copia del piano a tutti i consiglieri comunali che avranno l’opportunità di conoscerlo e, eventualmente, di proporre modifiche. Va sottolineato che Silvi è tra le prime città d’Abruzzo a dotarsi di questo importante strumento che contiene le linee guida e indica le modalità di intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

E’ prevista l’individuazione delle priorità di intervento e di destinazione dei finanziamenti per i punti e i luoghi pubblici più utilizzati, quali la stazione ferroviaria, le scuole, le chiese, i marciapiedi, il lungomare e gli accessi alla spiaggia. Una volta approvato dal Consiglio comunale, il PEBA sarà inviato al Ministero dei Lavori Pubblici e delle Infrastrutture e, per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio dei ministri che provvederanno ad inserire il Comune di Silvi tra quelli che hanno diritto al 5% in più dei finanziamenti pubblici, somma da destinare alla realizzazione degli interventi previsti nel PEBA.

“Come un piccolo sasso lanciato nell’acqua forma dei cerchi concentrici che la smuovono dallo stato di quiete – ha detto l’assessore Beta Costantini – così il Peba per il futuro benessere della nostra città”.

Alla presentazione erano presenti il capogruppo PD Antonio Di Blasio e diversi stakeholders, tra i quali l’Unione ciechi di Teramo, CNA Balneatori e la New Laser. Carrozzine determinate è intervenuta con un messaggio audio del coordinatore Claudio Ferrante, che ha dichiarato la soddisfazione della sua associazione che ha lodato l’amministrazione comunale per l’importante iniziativa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio