ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

“A Montorio lavori infiniti per il nuovo hub autobus” FOTO

Per i consiglieri Magno e Guizzetti il cantiere doveva terminare entro il 2023

“A Montorio, come ormai accade troppo spesso negli ultimi anni, i cantieri si trasformano in opere interminabili. È il caso del nuovo hub per gli autobus, che doveva essere completato – secondo il cartello affisso sulla recinzione del cantiere – entro il 3 dicembre 2023. Avete letto bene: 2023”.

A sottolinearlo il gruppo consiliare Montorio Guarda Avanti, con Eleonora Magno e Andrea Guizzetti.

“Eppure, a novembre 2024, con grande enfasi, il sindaco annunciava l’inaugurazione nei primi mesi del 2025, nonostante il ritardo già evidente. Siamo a luglio 2025, e della fine dei lavori ancora non si vede traccia. Non vogliamo, in questa sede, entrare nel merito dell’opera in sé – una struttura imponente in cemento e ferro realizzata a ridosso del fiume Vomano, in prossimità di un sito Natura 2000 e SIC (Sito di Interesse Comunitario) – ma è doveroso riflettere sui tempi infiniti e sull’aumento dei costi che gravano direttamente sui cittadini. Basti pensare agli oltre 170 mila euro come maggior importo che il Comune – e quindi l’intera comunità – dovrà pagare a causa delle cause legali perse per gli espropri, a dimostrazione di una gestione approssimativa e poco trasparente, che si aggiungono ai 265 mila euro per gli espropri già pagati, ed ai 250 mila euro per gli imprevisti che già ci sono stati”.

“È risaputo che più un cantiere si prolunga, più i costi lievitano. In questo caso, si parla di quasi due anni di ritardo e costi già quasi raddoppiati. E allora ci chiediamo: perché tempi così lunghi? A quanto ammonteranno i costi aggiuntivi complessivi? Cosa si cela dietro tanto pressappochismo? Domande legittime, che meriterebbero risposte chiare. Ma da un’amministrazione che nega gli atti ai consiglieri comunali e che, di fronte a richieste di trasparenza, invita a rivolgersi al TAR, non ci aspettiamo spiegazioni sincere, ma al massimo qualche nuovo cartellone “fake” in stile Trump”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.