ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Assoluzione in appello per il maresciallo dei carabinieri

Sant’Omero. Reato prescritto e restituzione della somma di denaro precedentemente confiscata. Si è chiusa la vicenda giudiziaria dell’ex maresciallo dei carabinieri, Ivo Angelini, imputato per il reato di truffa nel periodo nel quale era alla guida della stazione di Nerito di Crognaleto.

In appello, è stata disposta la prescrizione dei reati e, con ordinanza separata, la restituzione della somma. In primo grado, il tribunale di Teramo lo aveva condannato a due anni di reclusione (pena sospesa).

L’inchiesta era scattata in seguito ad alcune segnalazioni (in particolare da una denuncia presentata da un militare all’epoca dei fatti che la estese anche ad altri due ufficiali) e le indagini, condotte all’epoca dai carabinieri del nucleo investigativo del comando di Teramo avrebbero accertato come in numerose occasioni, da luglio 2014 a maggio 2016, l’ex comandante di stazione avrebbe attestato falsamente, nel memoriale di servizio giornaliero e negli ordini di servizio, di aver svolto attività d’istituto e servizi esterni che in realtà non avrebbe mai effettuato.

Attestazioni che, sempre secondo l’accusa, gli avrebbero permesso di ottenere indebitamente indennità e competenze per un totale di 11.532 euro per cui in apertura dell’inchiesta era scattato il sequestro. Al militare, inoltre, la Procura contestava anche un’ipotesi di falsità in atto pubblico del pubblico ufficiale per induzione in errore da parte del privato, in relazione alla falsa attestazione di domicilio a Crognaleto di due persone. E la relativa autorizzazione fu effettivamente rilasciata dalla questura ad uno dei due. Ipotesi di reato, questa di falsità ideologica, per cui il militare venne assolto perché il fatto non sussiste. Adesso, la Corte d’Appello dell’Aquila ha scritto la parola fine alla vicenda che tiene banco da diversi anni riabilitando quantomeno l’immagine del sottufficiale che vive a Sant’Omero.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.