
Parte dall’Ente Porto la tre giorni “sportiva”, animata e ispirata dalla partenza dell’ VIII tappa del Giro d’Italia, in programma per sabato mattina.
Nella sede dell’ ente, si è tenuto infatti, questa mattina, l’incontro dal titolo “Aspettando il Giro d’ Italia. La nostra idea di sport sul territorio”. Al tavolo dei relatori, moderati dalla psicoterapeuta Laura Collevecchio, c’erano il Sindaco Jwan Costantini, l’assessore al Turismo Marco Di Carlo, il consigliere comunale con delega allo Sport Federico Montebello, l’istruttore nazionale di minibasket Gianluca Cannavina. Ha concluso il convegno l’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri. Presenti il Comandante della Guardia Costiera, Tenente di Vascello Valeria Di Mattia, ed il consigliere regionale Marilena Rossi. Ha fatto gli onori di casa il Presidente dell’ Ente Porto Valentino Fabrizio Ferrante
Il dibattito ha introdotto la Notte rosa dello Sport, evento collaterale alla partenza di tappa del Giro.
“ Giulianova è una città molto sensibile alla pratica sportiva- ha commentato il Sindaco Costantini – In particolare, crede alla funzione educativa che ogni attività fisica, agonistica o meno, è in grado di svolgere. Il “rosa” di questi giorni, se da una parte vuol festeggiare la tappa del Giro, dall’altra si presta a veicolare un convinto messaggio di rispetto per tutte le donne, messaggio che caratterizzerà l’intera stagione degli eventi estivi. Sport, autodisciplina, senso civico: sono questi i valori che intendiamo promuovere, supportati dal preziosissimo impegno dell’ Ente Porto e della Capitaneria di Porto, che ringrazio sentitamente anche a nome dell’ Amministrazione Comunale e della città”.