ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Asl e scuola, si è concluso il “Progetto emozioni” alla Bindi di Giulianova

Benessere scolastico, educazione emotiva e prevenzione dei comportamenti a rischio: sono questi gli obiettivi del progetto inserito nel programma regionale “Scuole che promuovono salute” e che ha visto coinvolti alunni e genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Bindi” di Giulianova.

 

I responsabili scientifici del “Progetto emozioni” sono Piergiorgio Casaccia responsabile di Pronto Soccorso e Obi dell’ospedale di Giulianova e dalle assistenti sociali Natascia Parisciani e Luisa Cimini della Uosd Assistenza consultoriale, che hanno anche tenuto gli incontri in collaborazione con il Serd e il personale scolastico. Questi gli argomenti trattati: star bene a scuola (relazioni, accoglienza ed emozioni); affettività e sessualità consapevoli; prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio; cultura della sicurezza; cultura della donazione e cittadinanza consapevole; alimentazione e movimento.

Tutto questo con l’obiettivo, si legge nel progetto, di “promuovere, attraverso l’alfabetizzazione emotiva, ”un “addestramento” nell’interpretare correttamente i segnali sociali, quali “mettersi nei panni dell’altro”, controllare emozioni complesse, come la rabbia. Favorire la consapevolezza rispetto alle proprie emozioni e come si manifestano attraverso il corpo e le parole: consapevolezza che porta a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni sugli altri, sviluppando maggiore empatia e rispetto verso i priori pari e la comunità. Diffondere conoscenze aggiornate, competenze e consapevolezze che favoriscano l’adozione di un approccio integrato e cambiamenti sostenibili di prassi organizzative, sociali, educative per rendere facilmente adottabili scelte comportamentali favorevoli alla salute in ottica preventiva”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.