ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Antichi approdi di epoca romana riemergono a Pineto

Dell'Orletta: "Terra ricca di storia"

“Oggi abbiamo vissuto una giornata davvero speciale: la presentazione delle nuove scoperte archeologiche di epoca romana nel nostro territorio”.

 

Lo scrive sui social il sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta, dopo che questa mattina l’area è stata aperta alle visite guidate con gli archeologi della Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo.

“Ritrovamenti che potrebbero svelare nuovi capitoli della storia antica di Pineto, forse legati all’approdo marittimo della colonia latina di Atri”, prosegue il primo cittadino. “Pensare che, sotto i nostri passi, ci siano tracce così preziose del passato ci riempie di orgoglio e di meraviglia. È la prova di quanto la nostra terra sia ricca di storia, cultura e identità”.

Gli antichi approdi sono riemersi nell’area di scavo del metanodotto SGI al quartiere dei Fiori a Pineto.

“Un grazie di cuore alla Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo, al Ministero della Cultura, alla Società Gasdotti Italia e ad ArcheoLab per la loro competenza, la passione e la collaborazione in questo straordinario progetto di valorizzazione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.