Alba Adriatica, piazza del Popolo: c’è un finanziamento da 1,5milioni per la riqualificazione

Alba Adriatica. Piazza del Popolo si appresta a cambiare volto. E lo farà grazie ad un finanziamento da 1,5milioni che l’amministrazione comunale è riuscita ad intercettare.
Il progetto di riqualificazione dell’area, presentato alla cittadinanza nei mesi scorsi, è stato ammesso al contributo regionale per la rigenerazione urbana, il fondo promosso dalla Regione Abruzzo e destinato ai Comuni con meno di 30mila abitanti.
Un risultato tutt’altro che scontato, frutto di un lavoro di pianificazione, progettazione e visione che l’amministrazione guidata da Antonietta Casciotti ha portato avanti con coerenza e determinazione.
“Si tratta di un altro passo importante nel percorso di rinnovamento della nostra città”, commenta la Sindaca Antonietta Casciotti. “L’intervento renderà Piazza del Popolo uno spazio accogliente, inclusivo e sostenibile, capace di stimolare la socialità, sostenere il commercio locale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
È proprio vero che “non c’è due senza tre”, come qualcuno affermava, e dopo i finanziamenti ottenuti per la maxi-condotta di viale Mazzini (2,5 milioni) e per il nuovo asilo nido di via Lombardia (2,1 milioni), l’Ente porta a beneficio della comunità un altro risultato.
Un grazie sentito alla Regione Abruzzo, agli uffici comunali, ai tecnici e a tutta la cittadinanza che ci sostiene ogni giorno. Alba Adriatica sta cambiando volto, con interventi di ammodernamento e riqualificazione coraggiosi e lungimiranti”.
Il progetto punta a restituire identità e centralità a uno degli spazi urbani più significativi del tessuto cittadino, trasformandolo in un luogo di incontro e condivisione. L’obiettivo è superare l’attuale configurazione dell’area, oggi utilizzata principalmente come parcheggio, e creare una piazza viva, connessa con il contesto urbano circostante.
Il Comune garantirà la compartecipazione finanziaria, confermando la volontà dell’amministrazione di investire nella trasformazione urbana con una visione orientata alla sostenibilità e al benessere collettivo.
L’intervento prevede ampie aree verdi e spazi pedonali: una sistemazione a prato, un parcheggio drenante, pavimentazioni di pregio in materiali diversi (ciottolato, pietra, gres porcellanato e doghe in legno composito), oltre a nuovi arredi urbani, illuminazione di ultima generazione e un “nastro multifunzione” con sedute singole. Sarà inoltre potenziato il verde pubblico, con nuove alberature.
Quello di piazza del Popolo è un progetto che guarda al futuro e restituisce alla città un luogo simbolico e contemporaneo, pensato per favorire la vita di comunità e rafforzare l’identità di Alba Adriatica.
Va detto che l’esecutivo avrebbe in ogni caso perfezionato l’opera, a prescindere dal finanziamento ora ottenuto.
Non è solo un progetto di riqualificazione, ma un intervento che ridisegna il modo di vivere lo spazio urbano, restituendo centralità, identità e qualità al cuore della città”, la chiosa dell’assessore all’urbanistica, Sandra L’Innocente.
“Continuiamo a lavorare per un modello di sviluppo che valorizzi le persone, l’ambiente e la bellezza dei luoghi”.
“Grazie all’integrazione dei punteggi, il progetto di riqualificazione di piazza del Popolo ha ottenuto il finanziamento regionale”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Giuliano Vallese.
“Un ringraziamento agli Uffici tecnici comunali per la professionalità e l’impegno che hanno reso possibile questo importante traguardo”.