
Alba Adriatica. Sono stati completati i lavori di realizzazione dello spazio pubblico antistante la stazione ferroviaria: area di risulta restituita alla comunità dopo la demolizione di un vecchio immobile e i successivi lavori.
L’area oggi riqualificata si offre alla socialità ed in particolare ai tanti giovani che quotidianamente fruiscono dei servizi pubblici e dello scalo ferroviario cittadino.
Pavimentazione, panchine con dotazione tecnologica, illuminazione a led ed arredi caratterizzano questa nuova piazza, con una giusta cifra di modernità che la distingue dal contesto delle pre-esistenze.
L’intervento ha interessato, oltre la piazzetta, anche il rifacimento del manto stradale delle vie 24 maggio, via Principe Umberto e di un tratto di via Regina Margherita e della nuova segnaletica stradale che va a garantire maggiore sicurezza ai veicoli, con particolare attenzione ai tanti pedoni che utilizzano i servizi pubblici di zona.
L’intervento si lega alla ristrutturazione della stazione operata da RFI e, insieme ad essa, può a pieno diritto considerarsi come primo importante passo di un percorso di riqualificazione del quartiere.
“La sensazione che oggi si ha è quella di un nuovo spazio urbano, moderno e funzionale, in grado di creare nelle ore diurne occasioni di incontro e aggregazione e che nelle ore serali viene valorizzato grazie ad un sistema di illuminazione pubblica che ne esalta i profili architettonici”, si legge in una nota del gruppo consiliare Uniamo Alba.
“Proseguiremo, col medesimo impegno, con altri interventi di riqualificazione del nostro centro storico”.
L’importo complessivo dell’intervento appena concluso è stato pari a 219.918,96 euro, di cui 112.616,22 per lavori ed arredi relativi alla nuova piazza, 63.998,18 per la manutenzione straordinaria del manto stradale, 38.855,17 per IVA e 4.449,39 per incentivi alla progettazione.






