
Alba Adriatica. Acquisiti ultimi pareri, con relativa ordinanza che disciplina gli ingressi in spiaggia dei mezzi meccanici carichi di sabbia, possono partire i lavori di ripascimento della zona nord di Alba Adriatica.
Da parte della capitaneria di porto sono arrivate le deroghe per poter operare in spiaggia oltre il 31 maggio in modo da consentire ai mezzi della ditta che effettuerà le opere per conto della Regione (per una spesa di circa 150mila euro) di entrare in spiaggia. E l’ordinanza comunale prevede degli accorgimenti sul piano della sicurezza, con apposizione di segnaletica, delimitazione dell’area di passaggio sulla pista ciclabile e pedonale con proprio personale (i cosiddetti movieri) in modo da tutelare la sicurezza dei lavoratori e di coloro che passeggiano e viaggiano in bicicletta in quel tratto.
Sono due i punti di scarico e movimento: zona rotonda Nilo e a sud della concessione Alba Beach. Durante i lavori ci sarà il divieto di accesso in spiaggia.
E l’attività di ripascimento, assicurato dalla Regione, al pari della maxi-opera antierosione si chiude la prima fase delle opere. Si riprenderà dopo la stagione balneare a nord (Villa Rosa) e a sud con il secondo lotto da Alba Adriatica centro verso Tortoreto.