
Roseto. Un viaggio tra arte, musica e passione che attraversa l’intero calendario solare. Nasce “Roseto d’aMare”, la prestigiosa rassegna concertistica che, nel corso del 2026, trasformerà Roseto degli Abruzzi e i suoi borghi storici in un palcoscenico diffuso di grande musica.
Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione compie un salto di qualità decisivo. Nata nell’estate del 2021, e cresciuta esponenzialmente attraverso i successi del triennio 2023-2025, la rassegna abbandona la veste puramente stagionale per diventare un appuntamento fisso da gennaio a dicembre. Il programma prevede sedici eventi musicali che animeranno non solo il centro di Roseto, ma anche le suggestive cornici di Montepagano e Cologna Paese.
La rassegna si propone come un investimento sulla crescita culturale della comunità, offrendo un dialogo aperto tra la musica classica e il jazz. Luoghi simbolo come la Villa Comunale, il Museo di Montepagano e le piazze del territorio diventeranno teatri naturali per esibizioni di giovani talenti e artisti di fama internazionale.
Il primo imperdibile appuntamento della rassegna, sabato 24 gennaio alle ore 18.00, è nella splendida cornice del Salone di Villa Paris di Roseto degli Abruzzi con l’esibizione Piano Solo del Maestro Paolo Di Sabatino.
Il cuore pulsante del progetto è rappresentato dai patron Bruno Petrini e Barbara Bellachioma, la cui visione è supportata da una direzione artistica d’eccellenza composta dai Maestri Daniele Falasca, Algino Battistini e Paolo D’Agostino. Tre sensibilità diverse che si fondono in un mix artistico capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo. Oltre alla musica, “Roseto d’aMare” vuole essere un tributo all’identità rosetana, celebrando i cittadini che si sono distinti nelle professioni e tutti coloro che portano Roseto nel cuore.
“Ricordo con piacere quando, nel 2021, Bruno Petrini mi presentò per la prima volta l’idea di questo progetto – dichiara il Sindaco di Roseto Mario Nugnes – Ne colsi immediatamente il potenziale e la qualità, decidendo assieme a tutta l’Amministrazione Comunale di sostenere la proposta con convinzione sin dal primo istante. Vedere oggi come quella visione sia cresciuta e si sia rinnovata è motivo di grande soddisfazione. L’edizione di quest’anno prosegue sulla scia dell’eccellenza con 16 appuntamenti tra Musica Classica e Jazz che renderanno Roseto una meta privilegiata per gli amanti della bellezza”.
“La nostra missione è portare la grande Musica fra la gente – dichiara Bruno Petrini – Il Bello è accessibile a tutti e non serve essere esperti per apprezzarlo: basta saperlo divulgare con passione. L’iniziativa gode del fondamentale sostegno del Comune di Roseto degli Abruzzi e del contributo della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo. Un ruolo chiave è svolto dall’Associazione Vecchio Borgo Ets di Montepagano, guidata dalla presidente Anna Maria Rapagnà, che ha colto sin da subito il potenziale culturale del progetto. Un ringraziamento speciale va alla folta rete di sponsor privati: imprese e professionisti che hanno scelto di investire nella cultura, trasformando i sogni degli organizzatori in una solida realtà per tutto l’Abruzzo”.
Il programma completo
INVERNO / PRIMAVERA
24 gennaio, ore 18:00 (Jazz) – Paolo Di Sabatino (piano solo). Salone Villa Paris, Roseto.
7 febbraio, ore 21:00 (Classica) – Antonio D’Antonio (violoncello solo). Museo di Montepagano.
7 marzo, ore 21:00 (Jazz) – Celidea & Mattia Parissi in “Metamorfosi” (duo voce-pianoforte). Villa Comunale, Roseto.
11 aprile, ore 21:00 (Classica) – Quartetto Isen: Federico Di Luciano e Stella Di Domenicantonio (violini), Chiara Luciani (viola), Sofia Pirozzolo (violoncello). Museo di Montepagano.
9 maggio, ore 21:00 (Jazz) – Gianluca Caporale Duo (sax e chitarra). Villa Comunale, Roseto.
20 giugno, ore 21:00 (Classica) – Gianmarco Alcini (fisarmonica). Museo di Montepagano.
ESTATE
26 luglio, ore 21:15 (Lirica) – Gran Galà Lirico con l’Orchestra “Duchi d’Acquaviva”. Dir. Paolo D’Agostino; Sara Fulvi (soprano), Giacomo Leone (tenore), Vittorio del Monte (basso-baritono). Presenta: Maria Rita Piersanti. Piazza del Municipio, Montepagano.
9 agosto, ore 21:15 (Classica) – Morricone Western con l’Orchestra “Duchi d’Acquaviva”. Dir. Nataliya Gonchak; Nataliia Vasyliuk (soprano). Presenta: Maria Rita Piersanti. Piazza Guido Rossa, Cologna Paese.
13 agosto, ore 21:15 (Tango) – Il Tango di Astor Piazzolla con Gianni Iorio Quartet. Presenta: Maria Rita Piersanti. Piazza della Repubblica, Roseto.
Agosto (Date da definire) – Ulteriori 3 Concerti organizzati in collaborazione con il 27° Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri nei luoghi più suggestivi di Roseto.
AUTUNNO
5 settembre, ore 21:00 (Jazz) – Glem Clarinet Quartet: Giuseppe Federico Paci (clarinetto piccolo), Maurizio Croci (clarinetto soprano), Edoardo Mancini (corno di bassetto), Lorenzo Poli (clarinetto basso). Villa Comunale, Roseto.
3 ottobre, ore 21:00 (Jazz) – Nick Di Giovanni (oboe e chitarra) e Davide Aquino (fagotto). Museo di Montepagano.
7 novembre, ore 21:00 (Classica) – Duo Leonard: Francesco Ciccaglione (violino) e Paolo D’Agostino (pianoforte). Villa Comunale, Roseto.
5 dicembre, ore 21:00: (Classica) – Giovani talenti abruzzesi. Museo di Montepagano.



