
Pineto. È stato inaugurato ieri, 6 dicembre 2025, l’albero inclusivo della città di Pineto. Un simbolo di comunità e inclusione, costruito con le mani e la fantasia delle persone con disabilità che frequentano l’associazione Dimensione Volontario e con il coinvolgimento della locale Commissione per le Pari Opportunità e del Centro Anziani Il Fiordaliso.
Nelle scorse settimane, infatti, i ragazzi hanno partecipato ai laboratori creativi per la realizzazione dell’albero di Natale lavorando l’argilla e creando palline e decorazioni natalizie, che hanno impreziosito l’albero, trasformandolo in un messaggio di solidarietà e partecipazione condivisa. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Pineto con il contributo della Fondazione Tercas. Presenti, tra gli altri, all’inaugurazione il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Camilla Scianitti, la presidente Carla Martella e tutti i componenti della locale CPO oltre alle signore del centro anziani. Domani, 8 dicembre 2025 alle 18, inoltre ci sarà l’accensione del grande albero allestito nel centro di Pineto.
“L’azienda che ha realizzato la struttura dell’albero in ferro è la Mtd Srl, – ha detto Giuseppe Palermo, presidente Dimensione Volontario – e il proprietario, Claudio Macari, è scomparso nei giorni scorsi. Uno dei suoi ultimi lavori è stato questo dono per la comunità. Un amico dell’associazione, era nel direttivo e ha sempre dato una mano. Persona di poche parole e di grandi fatti, lo ringraziamo di cuore.
“Questo albero – dichiara l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Camilla Scianitti – rappresenta molto più di una semplice decorazione natalizia: è il frutto di un lavoro condiviso, capace di mettere al centro le persone e il valore della collaborazione. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, dai ragazzi dell’associazione ai volontari, fino alle realtà che hanno sostenuto il progetto. È un simbolo della Pineto che vogliamo: solidale, inclusiva e unita”.






