“A Castellalto criticità già risolte, Fratelli d’Italia ignora come si amministra”
La replica dell’assessore ai Lavori Pubblici Marco Monticelli

L’assessore ai Lavori Pubblici di Castellalto, Marco Monticelli, replica alla nota diffusa nelle scorse ore da Fratelli d’Italia in merito a problemi nell’illuminazione pubblica sul territorio comunale.
“Fratelli d’Italia dovrebbe leggere non solo gli atti sull’albo pretorio, ma anche quelli che il Comune protocolla, documenti a cui però loro non hanno accesso non essendo rappresentati all’interno del consiglio comunale – le dichiarazioni dell’assessore Marco Monticelli – La ditta che gestisce la manutenzione della pubblica illuminazione ha un incarico che copre tutto il primo semestre 2025. Non c’è e non c’è stata nessuna interruzione di pubblico servizio, ma criticità in alcune frazioni dovute a normale usura degli impianti. Situazione che abbiamo già ripristinato, con la ditta impegnata diversi giorni per riportare la situazione alla normalità”.
“L’amministrazione comunale ha tra le mani diverse offerte per la gestione futura della pubblica illuminazione e, lunedì scorso, è stata approvata una delibera che rappresenta di fatto il primo passo verso il project che abbraccerà i prossimi 15-18 anni – prosegue l’assessore Marco Monticelli – Per un appalto con un lasso di tempo così ampio, è normale che un’amministrazione come la nostra stia valutando, sotto diversi punti di vista, la soluzione migliore per evitare sperpero di denaro pubblico, consentendo una pianificazione del futuro che abbracci le nuove tecnologie e la necessità di riammodernare le strutture”.
“Fratelli d’Italia – conclude l’assessore Marco Monticelli – dovrebbe avere una visione a tutto tondo, ma è tipica di chi amministra e non è il loro caso a Castellalto. Saprebbero, altrimenti, anche tutte le difficoltà derivanti dai tagli regionali e nazionali che il loro governo ha operato a discapito di tutte le amministrazioni comunali. Questo, Fratelli d’Italia, dovrebbe spiegare ai cittadini. La nostra amministrazione deve fare ogni giorno un lavoro minuzioso per ottimizzare le risorse, ormai poche a disposizione, evitando gli sprechi, con piena coscienza dell’amministrare il bene pubblico”.