
Il girone di ritorno della Mediterranea Teramo parte con una sconfitta. Uno stop in trasferta, il terzo consecutivo, ancora una volta arrivato contro una formazione di prima fascia nella Divisione Regionale 1 2025/26, il Nereto Basket. La Teramo a Spicchi 2K20 torna quindi a casa con un 73-65 che se da un lato non concede punti in classifica alla formazione di coach Simone Stirpe dall’altro certifica la crescita del gruppo e l’ottimo momento di forma del capitano. In una gara piena di contatti e di fisicità, ampiamente combattuta per tre quarti e condizionata dal maggiore tasso tecnico e di esperienza dei padroni di casa venuti fuori con prepotenza nell’ultimo periodo, Pierluigi Wu è stato un assoluto protagonista del match con delle triple spettacolari mandate a segno, utilissime ai suoi per restare in scia ai più fisici e attrezzati avversari.
Così l’allenatore della Mediterranea Teramo ha commentato il match: “Ci lasciamo alle spalle la terza partita consecutiva giocata contro una delle prime squadre in classifica, e la terza sconfitta. È evidente che ci manca qualcosa per competere con squadre simili per 40 minuti ma è altrettanto evidente che nonostante la disparità di valore e organico riusciamo per lunghi tratti a giocare bene, a trovare ottime soluzioni offensive, a cambiare molte difese. Questi dati ci permettono di stare in partita. Anche questa sera infatti siamo stati a contatto per 35 minuti. Altro dato positivo che voglio segnalare è il confronto con la sfida dell’andata. In quell’occasione abbiamo perso al palasport dell’Acquaviva di oltre 20 punti, 68-89, senza riuscire a competere con Nereto e invece ora abbiamo fatto miglioramenti clamorosi. Nel primo match stagionale non ci fù storia e noi in quell’occasione eravamo al completo. Da quella sfida Nereto si è inoltre rinforzata. Tutto ciò mi porta a pensare che stiamo lavorando bene e seguendo la strada giusta”.
Queste lungimiranti considerazioni del tecnico teramano portano quindi ad attendersi un costante miglioramento da parte del giovane gruppo biancorosso, atteso nel prossimo turno a un altro impegno proibitivo: “Domenica all’Acquaviva finirà questo ciclo terribile di gare con la sfida che ci vedrà opposti alla Nova Campli. Poi ripartirà il nostro personale campionato. Nel frattempo la classifica diventa sempre più corta e quindi abbiamo bisogno di tornare a fare punti. Ma con queste prestazioni sono sicuro che arriveranno, seppur i ragazzi devono capire che si deve difendere con più grinta e maggiore attenzione. Troppe volte veniamo battuti negli uno contro uno senza opporre resistenza oppure ci addormentiamo sui tagli. Dobbiamo crescere in questi aspetti del gioco e sono sicuro che anche nel girone di ritorno ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Ovvio inoltre che soffriamo le scarse rotazioni sotto canestro e i pochi centimetri a disposizione e quindi dobbiamo diventare di conseguenza più duri mentalmente e aggressivi”.
Nereto Basket: Ogbodu 11, Cissé 2, Tchicaya, Di Silvestro 4, Mirti 6, Merlini 19, Touré ne, Acciaio 15, Dakraoui 12, Thiam 4. All. Gianluca Di Giacobbe.
Mediterranea Teramo: Bucci 7, Moro 18, Forcella 8, Di Francesco 7, Falone ne, Wu 19, Di Marcantonio ne, Di Curzio, Bellaspica ne, Gaspari, De Santis, Comes 6. All. Simone Stirpe
parziali: 16-16, 34-37, 55-50, 73-65 (16-16, 18-21, 21-13, 18-15)



