ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Chiusura dell’anno di Chieti Città Europea dello Sport: il bilancio

Chieti. Si è svolta oggi la conferenza stampa dedicata alla chiusura dell’anno di Chieti Città Europea dello Sport, occasione per fare un bilancio del percorso compiuto e per presentare l’evento conclusivo in programma il 19 dicembre in piazza San Giustino. Hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il delegato provinciale CONI di Chieti Massimiliano Milozzi, il presidente regionale della Federciclismo Mauro Marrone e Maria Roberta Borrone, responsabile sport dell’Ufficio Scolastico Regionale, provincia di Chieti

“Abbiamo compiuto Il un grande lavoro strutturale e culturale negli ultimi cinque anni di amministrazione partendo dalle condizioni critiche in cui versavano gli impianti sportivi e il mondo associativo al momento dell’insediamento – così il sindaco Diego Ferrara- . Un contesto segnato da assenza di strategie, regole condivise e programmazione, che l’assessorato allo Sport ha progressivamente ricostruito, nonostante una situazione economico-finanziaria definita senza esitazioni “disastrosa”. Oggi 12 impianti sportivi sono stati rimessi in funzione e 18 strutture sono operative, molte delle quali affidate in concessione. Un percorso non concluso, ma che segna una netta discontinuità rispetto al passato. Chi lavora può sbagliare, ma chi non fa nulla non sbaglia mai, e che l’Amministrazione ha scelto di affrontare problemi concreti e complessi con serietà e responsabilità”.

“Quella del 19 dicembre, sarà una giornata simbolica, pensata come evento conclusivo simbolico e operativo dell’anno di Chieti Città Europea dello Sport – così l’assessore allo sport Manuel Pantalone – Una mattinata di sport, giovani e vita attiva, che coinvolgerà oltre 500 studenti, numerose federazioni e le scuole cittadine, in una piazza San Giustino restituita alla città e vissuta come spazio sportivo. Chiudiamo in bellezza e unità dopo i numerosi eventi nazionali e internazionali ospitati durante l’anno, dalla pallamano agli sport da combattimento, fino alla presentazione ufficiale del progetto con il presidente CONI Giovanni Malagò. Tra i risultati più importanti annunciati, anche l’assegnazione a Chieti degli Europei di calcio femminile 2029, frutto di un lavoro lungo e condiviso. Approfitto della presenza del presidente per sottolineare anche la nostra più grande soddisfazione per l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, riconoscimento del percorso di risanamento e rilancio dello sport cittadino. Abbiamo lavorato tanto e tanto lavoreremo, con un patrimonio importante, come al PalaSanta Filomena, al Palatricalle e a Pallacolle dell’Ara restituendo dignità a strutture abbandonate per anni”.

“L’evento del 19 dicembre si inserisce nel progetto regionale “Bici in piazza”, già realizzato in diverse città abruzzesi – ha spiegato Mauro Marrone, Presidente regionale Federciclismo – e ha trovato in Chieti la sua chiusura naturale, proprio nell’anno del titolo europeo. In piazza San Giustino saranno allestiti percorsi ciclistici per bambini e ragazzi, con bici e caschi messi a disposizione, grazie alla collaborazione delle società sportive locali.

L’obiettivo è avvicinare i giovani allo sport, promuovendo stili di vita sani e una cultura sportiva diffusa, in sinergia con il mondo della scuola e il CONI”.

“Lieta di questa forte sensibilità della scuola verso lo sport, ringrazio il Comune per aver facilitato la partecipazione degli studenti – Maria Roberta Borrone dell’Ufficio Scolastico Regionale – . Oltre alle scuole presenti in piazza, sono previste attività sportive “satellite” negli istituti che non potranno partecipare fisicamente, a testimonianza di una partecipazione ampia e diffusa.Il lavoro di squadra tra istituzioni, federazioni e scuole vale sempre specie nello sport che è parte integrante del percorso educativo, non in alternativa allo studio ma in piena complementarità.

“Una straordinaria sinergia costruita in cinque anni tra CONI, Comune e federazioni, che ha portato a una crescita significativa della partecipazione e del numero di discipline coinvolte – ha concluso Massimiliano Milozzi, Delegato provinciale CONI Chieti – L’evento del 19 dicembre sarà un vero e proprio “Natale dello Sport”, con 15 federazioni aderenti e centinaia di giovani coinvolti. La nostra attività va avanti con la Festa provinciale dello Sport del 16 gennaio all’Università “G. d’Annunzio” e la consegna di riconoscimenti ad atleti e realtà sportive cittadine che si sono distinti per risultati e impegno. In attesa del Giro aspettiamo anche il passaggio della Fiamma Olimpica a Chieti, con la tedofora Fabrizia D’Ottavio, come ulteriore momento simbolico di grande valore per la città”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.