
La Deco Amicacci Abruzzo chiude il 2025 con una prestigiosa vittoria sul parquet della Unipol Briantea84 Cantù, battuta con il punteggio di 71-77 nella settima giornata della Serie A. La squadra di coach Di Giusto fa suo un match di alta caratura tecnica e aggancia i brianzoli al secondo posto quando mancano due giornate al termine dell’andata della regular season.
Sin dalle prime fasi le due squadre si affrontano a viso aperto, trovando ottime soluzioni offensive e alte percentuali al tiro. Il primo quarto vede un botta e risposta continuo con protagonisti gli azzurri Filippo Carossino e Gabriel Benvenuto. Cantù si porta sul +5 con il gioco da tre punti dell’argentino Gabas ma l’Amicacci risponde e trova il sorpasso con un tiro liftato di Tanghe e l’appoggio di Benvenuto su una palla tenuta viva caparbiamente da Mandjam. La prima frazione però si chiude con una tripla di Adolfo Damian Berdun che riporta in vantaggio la squadra di casa (22-20).
Nel secondo quarto la Briantea tenta l’allungo con le prodezze balistiche di Berdun, ma gli ospiti riescono a risalire dal -8 con un parziale firmato da Charlie McIntyre e dall’asse Tanghe-Carvalho. Nel finale di tempo Cantù trova due canestri nel pitturato del tedesco Kai Pralle, cui risponde l’Amicacci andando a segno prima dell’intervallo con un difficile tiro dalla media di Wallace Carvalho (39-35).
L’inizio della ripresa vede la squadra di casa che cerca di consolidare il vantaggio guidata da Carossino, Pralle e Bedzeti, con l’Amicacci che resiste grazie ad un formidabile Benvenuto sottocanestro. Il match svolta negli ultimi tre minuti del terzo quarto, in cui gli abruzzesi realizzano un parziale perentorio, aperto da sei punti consecutivi di Luigi Topo e chiuso da due gran canestri di Soufyane Mehiaoui, che vale il sorpasso (53-57).
Il quarto decisivo vede i tentativi della Briantea, affidati al talento smisurato dell’ex Berdun, respinti dalla squadra ospite, trascinata in attacco dalla vena realizzativa di Mehiaoui e Benvenuto. A mettere il sigillo alla vittoria Amicacci ci pensa il brasiliano Carvalho negli ultimi secondi dell’incontro (71-77).
Alla sirena finale grande entusiasmo della squadra abruzzese per un successo che rafforza la fiducia nei propri mezzi, oltre che fondamentale nella corsa al vertice del campionato. Si torna sul parquet dopo la pausa natalizia, sabato 10 gennaio 2026, con la Deco Amicacci che ospiterà Reggio Calabria tra le mura amiche del PalaCastrum.
Tabellino
Unipol Briantea84 Cantù: Makram, Poggenwisch, Gabas 11, Patzwald, Tomaselli, Möller 8, Berdun 27, Carossino 19, Ramos, Bedzeti 6. All. Gomez.
Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 28 (8reb), Carvalho 11, Mehiaoui 12 (6ass), Topo 11, Hansson, Tanghe 9 (9reb, 6 ass), Mandjam, Boganelli 4, McIntyre 2. All. Di Giusto.
Serie A – Risultati 7^ giornata di andata
Menarini Firenze – Montello Bergamo 48-60
Banca delle Terre Venete Vicenza – Banco di Sardegna Sassari 34-87
E-Ambiente Porto Torres – S. Stefano KOS Group 61-66
Reggio Calabria BiC – Crich Treviso 76-56
Unipol Cantù – Deco Amicacci Abruzzo 71-77
Classifica
14 punti: Sassari
12 punti: Deco Amicacci Abruzzo, Cantù
8 punti: S. Stefano, Reggio Calabria
6 punti: Porto Torres
4 punti: Bergamo, Firenze
2 punti: Vicenza
0 punti: Treviso



