ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Mosciano, sicurezza nelle frazioni: la mozione presentata in consiglio

Mosciano Sant’Angelo. La questione della sicurezza nelle frazioni del territorio di Mosciano continua a sollevare interrogativi e preoccupazioni.

A ripercorrere i passaggi della vicenda è Nadia Baldini, capogruppo del gruppo Puntiamo Mosciano, che ricorda come il 16 settembre 2024 sia stata presentata una mozione per l’installazione di telecamere di videosorveglianza nei punti di entrata e uscita delle frazioni, considerate scoperte sotto il profilo della sicurezza.

La proposta, che riguardava non solo Selva Piana ma anche Colle Pietro Montone e Mosciano Stazione, è stata discussa in Consiglio comunale il 26 settembre 2024 e approvata all’unanimità, con il voto favorevole sia della maggioranza che della minoranza. Nonostante ciò, a distanza di mesi, gli impianti di videosorveglianza non risultano ancora installati. Nel frattempo, a Selva Piana si sono verificati ulteriori episodi di furto. In seguito a questi fatti, Baldini riferisce di aver chiesto al sindaco la disponibilità a partecipare a un incontro pubblico con i cittadini della frazione, dichiarandosi disponibile a organizzarne la logistica. «Non ho mai ricevuto risposta e l’incontro non si è mai tenuto», afferma.

La mozione è stata successivamente ripresentata, anche alla luce del finanziamento ottenuto dal Comune attraverso un bando del Ministero dell’Interno. Si tratta di 54 mila euro che, secondo quanto dichiarato, sono già nelle casse comunali da oltre sette mesi. “Sono risorse disponibili, già arrivate, e non si comprende per quale motivo non vengano utilizzate per installare le telecamere», sottolinea Baldini. Dopo l’ennesimo furto, la capogruppo di Puntiamo Mosciano riferisce di aver contattato nuovamente il sindaco e il comandante della Polizia Locale. Da entrambi avrebbe ricevuto rassicurazioni sull’avvio di una procedura di selezione e appalto per l’installazione degli impianti, con tempi indicativi che però non prevederebbero l’avvio dei lavori prima delle festività pasquali. «Questa è la situazione attuale», conclude Baldini, «uno stato di degrado che continua a colpire il territorio di Mosciano”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.