ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Mutignano approda il Diorama Festival

Appuntamento a sabato 21 giugno

Pineto. Sabato 21 giugno 2025, Diorama Festival arriva a Mutignano per un’intera giornata di musica, arte, narrazione e tradizione.

 

Diorama Festival è un progetto itinerante nato in Abruzzo nel 2021, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare luoghi straordinari attraverso linguaggi contemporanei: musica, arti visive, parole e tradizioni locali si intrecciano in eventi che restituiscono centralità al territorio e alle sue comunità.

“Non costruiamo scenografie: le cerchiamo. E in Abruzzo, le troviamo. Vogliamo raccontare la bellezza dei luoghi senza sovraccaricarli, con presenze leggere e poetiche, che generino incontro, ascolto, visione. Vogliamo che Diorama sia un invito a rallentare, ad attraversare i borghi con occhi nuovi, a creare rete tra artisti, abitanti, istituzioni e pubblico”, scrivono gli organizzatori in una nota.

MUSICA. Alle 22, live di Valentino Vivace, artista svizzero in piena ascesa. Con un sound che fonde italo disco, elettronica e canzone d’autore, porta in scena uno show coinvolgente e poetico, già apprezzato nei più importanti festival europei. Dalle 18.30, apertura affidata al raffinato dj set di Disco Sentimento, con selezioni in vinile tra ricerca e nostalgia. Dalle 23.30, chiusura affidata al producer e dj abruzzese Brody, con un set che unisce sound design, club culture e visione cinematografica.

ARTI VISIVE. Alle 20,30, prende vita “Linee di galleggiamento”, performance site-specific realizzata nell’ambito del progetto “La pazienza dell’acqua, la noia della pietra”, in collaborazione con ABAQ – Accademia di Belle Arti dell’Aquila, a cura di Maurizio Coccia e Dalia Cendamo, con la direzione artistica di Gioia Di Girolamo. Le artiste Francesca Chiola, Sara Dias e Satya Forte daranno corpo a un’esperienza visiva e sensoriale in dialogo con il paesaggio e il borgo: un gesto di ascolto e relazione con il luogo.

PODCAST. Canuti con Andrea Fabrizi. Alle 19.00, nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio, va in scena Canuti, il podcast ideato da Francesco Brescia e Matteo Lupi. Protagonista di questa tappa è Andrea Fabrizi, direttore editoriale di CAM Sugar, etichetta storica della musica da cinema italiana, oggi impegnata nella valorizzazione e internazionalizzazione di archivi sonori preziosi. Un dialogo intenso tra parola, memoria, paesaggio e immaginazione.

TRADIZIONE. Alle 18.30, la comunità di Mutignano si ritrova attorno al rito de “L’Acqua di San Giovanni”, a cura dell’Associazione Mutignano Eventi. Una tradizione che si rinnova ogni solstizio: erbe e fiori raccolti al tramonto, immersi nell’acqua, lasciati alla rugiada della notte e poi usati come gesto di buon augurio, purificazione e desiderio. Un modo per tramandare, toccare, celebrare.

GUSTO E TERRITORIO. Come sempre, Diorama accompagna la bellezza con il sapore. Durante l’evento sarà possibile gustare street food abruzzese e partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali, selezionati tra le eccellenze del territorio, a cura di realtà che vivono e lavorano in armonia con il paesaggio.

“L’amministrazione comunale di Pineto è orgogliosa di avere Diorama Festival all’interno della nostra proposta turistico-culturale estiva: un progetto che coniuga perfettamente le molteplici forme d’arte contemporanea con una narrazione e valorizzazione del nostro territorio”, hanno commentato Jessica Martella, assessora alla Cultura e Pierpaolo Cantoro, consigliere delegato agli eventi. “Quello che abbiamo apprezzato è stato il modo in cui Diorama è entrato all’interno del nostro territorio: coinvolgendo la comunità, le associazioni, le imprese e gli artisti del nostro borgo antico, nell’ottica di costruire un racconto vero e vivace. È il nostro primo grande evento del cartellone estivo, con una giornata ricchissima di attività, dal pomeriggio alla sera, per far scoprire o far riscoprire la ricchezza del nostro borgo antico di Mutignano”.

“Mutignano è stato sin dall’inizio uno dei luoghi d’ispirazione di Diorama Festival” – racconta Paolo Cicalini, ideatore e direttore artistico – “Un borgo incantato, affacciato su mare e montagna, che sembra custodire un tempo sospeso. Sin dal principio abbiamo immaginato di portarci Diorama: era un sogno, oggi diventa realtà. È un onore poter condividere arte e ascolto in un luogo così stupefacente, grazie alla collaborazione di una comunità viva e accogliente.”

“Portare il linguaggio dell’arte contemporanea in contesti così delicati e identitari significa aprire nuovi spazi di senso e immaginazione. Diorama è per noi un laboratorio vivo, un attraversamento. Mutignano ci offre uno sfondo unico, dove la memoria incontra il futuro e l’opera prende forma nell’incontro con lo sguardo del pubblico”, conclude Gioia Di Girolamo, direttrice artistica del progetto visivo.

DIORAMA MUTIGNANO è realizzato con il patrocinio di Città di Pineto e con il contributo di Fondazione Tercas.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.