Parte dopo 30 anni la filovia a Pescara: tutti i percorsi, gli orari e le modifiche agli autobus

Pescara. Giornata storica, quella di domani, per l’avvio del servizio del filobus sulla Strada Parco tra Pescara e Montesilvano.
Come riporta il quotidiano Il Centro, alle 6:05, La Verde partirà dal capolinea di piazza della Repubblica a Pescara e, alle 6:35, da quello del Pala Dean Martin a Montesilvano.
Data scelta per la coincidenza con la riapertura delle scuole e con l’inizio del piano invernale programmato da Tua.
Data che rimarrà impressa nella mente di tutti i pescaresi o, per lo meno, di tutti quelli che da oltre 30 anni attendono l’avvio del servizio o si battono per osteggiarlo a favore della totale libertà dai veicoli motorizzati sull’ex tracciato ferroviario.
Dopo le battaglie legali, i ricorsi, le proteste, le manifestazioni, le sentenze, le autorizzazioni concesse, revocate e nuovamente concesse, e le ultime 2 settimane di prove tecniche, il filobus comincerà a viaggiare con una frequenza di 10 minuti, dalle 6:05 alle 20:45 dal capolinea di fronte al terminal bus, con il seguente percorso da Pescara:
- piazza della Repubblica
- via Silvio Pellico
- via Castellammare Adriatico (Strada Parco Pescara)
- via della Liberazione (Strada Parco Montesilvano)
- viale Europa
- via Tasso
- via Inghilterra
- via Aldo Rossi
- Pala Dean Martin
Le corse da Montesilvano, invece, partiranno alle 6:35 e termineranno alle 21:15 con la stessa frequenza
- Pala Dean Martin
- via D’Andrea
- via Aldo Moro (direzione monti)
- via Portogallo
- via Foscolo
- via della Liberazione
- via Castellamare Adriatico
- piazza della Repubblica.
Nei giorni festivi l’orario di attività sarà dalle 7 alle 21, con corse ogni 30 minuti.
Quello di Montesilvano diverrà un vero e proprio centro nevralgico sul quale convergeranno tutte le corse delle linee extraurbane e suburbane provenienti Città Sant’Angelo, Atri e Giulianova, dove poi i passeggeri dovrebbero proseguire verso Pescara a bordo del filobus. Una nuova linea R, inoltre, raccorderà il Pala Dean Martin e via Costa di Montesilvano.
L’autobus 2/ modificherà le frequenze, che passeranno da 30 a 60 minuti,. La linea 3 (Terminal bus-Cappelle Terrarossa- S.Lucia) effettuerà il nuovo capolinea al Terminal bus di Pescara e nei giorni festivi il tracciato sarà coperto dalla linea 38, mentre vengono soppresse le linea del 3/ e dell’8. Pertanto, il collegamenti tra il Terminal bus, la Tiburtina e l’Aeroporto d’Abruzzo saranno coperti dalla linea suburbana Chieti-Pescara.
Il 6, che attualmente collega il Terminal bus e Sambuceto,, prenderà a transitare su viale Marconi, con un nuovo capolinea al Terminal bus. Il 6/ collegherà il Terminal bus di Pescara con via Costa di Montesilvano e prenderà la vecchia via del 6. Infine, la linea 9 sarà integrata con la linea suburbana Moscufo-Spoltore-Pescara, denominata l Linea 9S.