
Pescara. Da oggi il Dipartimento delle Chirurgie della ASL di Pescara si arricchisce di una nuova e qualificata professionalità.
Il Prof. Federico Lo Torto, Professore Ordinario di Chirurgia Plastica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, assume l’incarico di Responsabile della Struttura Chirurgia Plastica, convenzionata con l’Ateneo, in attuazione del protocollo d’intesa Regione Abruzzo – Università.
Il Prof. Lo Torto vanta un percorso accademico e clinico di alto profilo, maturato tra l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I e la Breast Unit di Livorno. Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, un dottorato di ricerca in Tecnologie innovative nelle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro-cranio-facciale, e una fellowship internazionale in Microchirurgia presso la China Medical University di Taichung. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali, ha consolidato competenze cliniche e di ricerca che vengono poste al servizio dei cittadini abruzzesi.
“L’arrivo del Prof. Lo Torto rappresenta un passo importante per la nostra Azienda – dichiara il Direttore Generale, Vero Michitelli – perché consente di rafforzare l’offerta assistenziale del Dipartimento delle Chirurgie e di sviluppare un settore, quello della chirurgia plastica, che integra attività clinica, ricerca e formazione”.