ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Liste d’attesa: la Asl di Pescara monitora le prescrizioni dei medici di base

Pescara. Promuovere l’appropriatezza prescrittiva sia in ambito farmaceutico che nelle prestazioni sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e contrastare i fenomeni che alimentano anche le liste d’attesa e gravano sulla sostenibilità del sistema.

E’ l’obiettivo di una serie di “attività ed azioni strutturate” disposte dalla Asl di Pescara e intensificate di recente, coordinate dalla Uosd Servizio Farmaceutico Territoriale, diretto da Emanuela D’Angelo, e collocate nel quadro delle indicazioni regionali e nazionali in materia di razionalizzazione della spesa e ottimizzazione dei percorsi assistenziali.

Il monitoraggio riguarda in particolare le prescrizioni effettuate dai Medici di medicina generale e dai Pediatri di libera scelta.

“L’azienda – spiega la Asl – effettua una rilevazione sistematica delle principali tipologie di inapropriatezza, in coerenza con gli indicatori di riferimento forniti dalla Regione Abruzzo. A supporto di questo percorso è stata istituita una Commissione aziendale per l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci, incaricata di valutare, approfondire e proporre misure correttive in caso di criticità, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni interne. Nel percorso di verifica rientrano anche specifici audit, che prevedono il coinvolgimento diretto dei medici prescrittori per l’analisi condivisa degli scostamenti rispetto agli standard attesi”.

I medici convenzionati dispongono inoltre di una piattaforma dedicata di autovalutazione, che consente “il monitoraggio in tempo reale della propria performance prescrittiva, sia in riferimento agli indicatori clinico-organizzativi che agli obiettivi economici di contenimento della spesa”. Lo strumento, sottolinea la Asl, “rappresenta un valido supporto per il miglioramento continuo e per un utilizzo più consapevole delle risorse disponibili”.

“Attraverso queste azioni integrate – conclude la nota – la Asl di Pescara conferma il proprio impegno nella promozione di una medicina basata sull’evidenza, a tutela dell’efficacia delle cure, dell’equità di accesso e della sostenibilità del sistema sanitario pubblico”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.