
Pescara. “Bambini siete bellissimi. Vi ho portato tanti regali, sono stanca e infreddolita ma volevo esserci, qui a Pescara. A voi e alle vostre famiglie, auguro un buon 2026 e spero in un mondo pieno di pace”.
Sono state queste le parole della Befana, al momento dell’arrivo al Pala Becci, dove la attendevano tanti bambini, nell’ambito della manifestazione promossa dal Comune intitolata “La Befana vien dal mare”, uno degli appuntamenti più attesi del calendario di fine anno. E’ l’edizione numero 24 e anche quest’anno la nonnina è arrivata in barca, al Porto turistico, per poi fare il suo ingresso al Pala Becci.
Nonostante le condizioni meteo avverse, numerose famiglie e tanti bambini hanno raggiunto il Porto turistico per assistere all’arrivo della Befana, a bordo della sua imbarcazione. Fortunatamente la pioggia ha risparmiato il momento più atteso: l’approdo della simpatica nonnina, accolta con entusiasmo dai più piccoli.
Dopo aver salutato i bambini presenti, la Befana si è spostata nell’area coperta, dove ad attenderla c’erano tante famiglie. Lì si è accomodata sulla sua poltrona, accogliendo uno ad uno i bambini, distribuendo un piccolo omaggio a ciascuno di loro e concedendosi per le foto ricordo.
L’iniziativa è stata organizzata da Lifeguard Italia, guidata dal presidente Cristian Di Santo, in collaborazione con il Comune di Pescara e l’Assessorato agli Eventi, che ha inserito l’appuntamento all’interno del cartellone ufficiale degli eventi natalizi della città.
“Un momento di festa e condivisione” – dichiara il sindaco di Pescara, Carlo Masci, presente al momento dell’approdo della Befana. “Anche quest’anno, la nonnina ha saputo regalare sorrisi ed emozioni ai più piccoli e alle loro famiglie. Ho visto la gioia negli occhi dei bambini nonché l’entusiasmo di tante mamme e tanti papà, che per un momento sono tornati bambini”.
Soddisfatto anche l’assessore agli Eventi, Alfredo Cremonese: “La Befana vien dal mare ormai fa parte di una tradizione molto amata dalla comunità pescarese. Il fatto che con il maltempo, ci sia stata una risposta così importante vuol dire che questa iniziativa è sentita. Ci vediamo il prossimo anno”.
“Il maltempo e il mare mosso non hanno fermato la Befana che, accompagnata dalla Guardia Costiera, dalla Guardia di finanza e dai Vigili di Fuoco, ha raggiunto su un gozzo di legno il Porto turistico”, commenta di Santo. “È stato bellissimo assistere alla gioia dei bambini, e al loro stupore di fronte alla vecchina che arrivava dal mare e di fronte agli animali che abbiamo portato con noi per questa giornata: gufi, topolini e cani da salvataggio della Sics”.


